Pasta al tonno…la ricetta salvastudente in crisi!!!

La pasta al tonno è un delizioso primo piatto, davvero gustoso e semplice da preparare, perfetto per portare in tavola qualcosa di buono anche all’ultimo minuto!
Questa pasta mi ricorda molto i miei anni di università! Durante il periodo d’esami in casa diventavamo delle specie di vampiri dediti allo studio e non uscivamo neanche per fare la spesa. Dopo una settimana di reclusione gli unici ingredienti disponibili in casa restavano il tonno e la passata di pomodoro!! Per questo motivo abbiamo sviluppato la ricetta PERFETTA della pasta al tonno semplice semplice, dopo anni e anni di prove e tentativi!!
Nonostante abbai finito l’università da un po’la rifaccio spesso, perchè mi piace molto e in ricordo dei vecchi tempi!

pasta al tonno

Pasta al tonno

Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 320 g di pasta corta a vostro piacimento
  • 1 scatoletta di tonno sottolio da 160 g
  • 1 cucchiaino di capperi
  • 1/4 di cipolla
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1/4 di bicchiere di vino bianco (se ce l’avete)
  • 300 g di passata di pomodoro
  • origano
  • sale
  • olio

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo tritate con la mezzaluna (o con un tritatutto piccolo) la cipolla, i capperi e il prezzemolo. Mettete il composto ottenuto in una padella capiente con un pochino d’olio e fate soffriggere il tutto per qualche minuto. Quando la cipolla sarà ben rosolata aggiungete la scatoletta di tonno che avrete precedentemente sgocciolato bene. Fate rosolare e sfumate con il vino. Quando sarà ritirato bene aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate di sale, spolverate con un pochino di origano, aggiungete un pochina di acqua calda e fate insaporire il tutto per una quindicina di minuti.
Nel frattempo salate l’acqua e cuocete la pasta. Levatela al dente e saltatela in padella con il sugo. Servite subito la  vostra pasta al tonno! Buon appetito…e buoni esami se ancora frequentate l’università*_*

pasta al tonno

Se questa ricetta vi è piaciuta venite a mettere un mi piace alla mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornati!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.