Involtini maiale e zucca

Gli involtini maiale e zucca sono uno sfizioso secondo piatto, preparato con arista di maiale, zucca e provola.
Un secondo gustoso, perfetto da servire per un pranzo in famiglia, ma anche per una cena tra amici, per presentare un piatto un po’diverso dal solito!
Per gli amanti della zucca questo è il piatto perfetto^^

involtini maiale e zucca

Involtini maiale e zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 fette di arista di maiale sottili
  • 12 fette di pancetta stesa tagliate fini
  • 120 g di provola in fette sottili
  • 400 g di polpa di zucca
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 100 ml di vino bianco
  • sale
  • olio evo

Tagliate la polpa di zucca a cubetti piccoli. Mettete in una padella insieme ad un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e fate cuocere per 20-30 minuti, con il coperchio, aggiungendo un goccio d’acqua per favorire la cottura. Quando la zucca comincerà ad ammorbidirsi e riuscirete a schiacciarla con una forchetta scoperchiate e proseguite la cottura fino a far asciugare bene la zucca. Schiacciatela bene con una forchetta fino ad ottenere una purea.
In una ciotola mescolate la purea di zucca, il pangrattato e il parmigiano e mescolate bene fino ad ottenere un composto abbastanza sodo. Se necessario aggiungete ancora parmigiano e pangrattato.
Prendete le fette di arista, battetele con un batticarne e salatele. Mettete un pezzetto di provola, un pochino di composto di zucca ben splamato e arrotolate i vostri involtini. Avvolgeteli con le fette di pancetta e legtlei con un pochino di spago.
Mettete gli involtini in una padella con un filo d’olio e fateli rosolare a fiamma alta per qualche minuto, fino a quando saranno ben rosolati da tutti i lati. Sfumateli con il vino bianco e quando sarà evaporato, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti (dipende dall’altezza delle vostre fettine).
Servite i vostri involtini maiale e zucca ben caldi e buon appetito^^

involtini maiale e zucca

Se vi piacciono gli involtini potete provare anche gli involtini pollo e spinaci, gli involtini cotto e mozzarella e gli involtini crudo olive e provola!

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.