Halloween cupcakes (con passo passo pdz)

Buongiorno a tutti!!

Stamani vorrei condividere con voi l’esperimento degli Halloween cupcakes che ho realizzato in questi giorni in attesa di festeggiare degnamente Halloween!! Devo dire che il risultato che ho ottenuto mi è piaciuto molto e mi sono divertita un sacco!! Potete realizzarli anche insieme ai vostri bimbi, che si divertiranno tantissimo a modellare fantasmini, zucche e mummie!! Io per questa ricetta ho utilizzato dei cupcake alla zucca, ma voi potete utilizzare la base che preferite, anche quelli semplici (che potete trovare qui). Il risultato dei miei Halloween cupcakes è stato questo:

Halloween cupcakes

Halloween cupcakes

Ingredienti:

Per 9-10 Halloween cupcakes:

  • 195 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 110 gr di burro a temperatura ambiente
  • 80 gr di polpa di zucca
  • 12 gr di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

Per le decorazioni:

  • 1/2 kg di pasta di zucchero bianca (pdz)
  • coloranti per pdz (nero, arancione, giallo, verde)
  • coltellino affilato
  • stuzzicadenti
  • carta stagnola

Preparazione dei cupcakes: accendete il forno a 180°. In una padellina fate ammorbidire la zucca tagliata a fettine sottili con una noce di burro, per circa 5-10 minuti, fino a che non riuscirete a schiacciarla tutta con una forchetta. In una ciotola capiente lavorate a crema con le fruste il burro a temperatura ambiente e lo zucchero , aggiungete una alla volta le uova e per ultima cosa la zucca. Lavorate ancora con le fruste fino a quando sarà tutto ben amalgamato. Infine unite la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale. Inserite dei pirottini di carta nello stampo per muffin, riempiteli per 2/3 e fate cuocere in forno per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo preparate le decorazioni!!!

Per i fantasmini: stendete un po’ di pdz bianca con uno spessore di circa 3 mm e ricavatene dei quadrati di 5-6 cm di lato. Prendete delle tazzine da caffè (meglio dei bicchierini), fate delle palline di carta stagnola da mettere sopra ognuna di esse e adagiatevi sopra il quadrato di pdz. Modellate i bordi come quelli di un fantasmino e lasciate seccare. Fate due palline nere per gli occhi, schiacciatele leggermente con un coltello e attaccatele con l’aiuto di un pochina d’acqua. Stendete la pdz nera con un spessore di circa 3mm e ricavate, con l’aiuto di un coppapasta rotondo, un cerchio della grandezza del cupcake. Rivestite con esso un cupcake e adagiatevi sopra, una volta seccato, il vostro fantasmino.

fantasmini

Per le mummie: Stendete la pdz nera con un spessore di circa 3mm e ricavate, con l’aiuto di un coppapasta rotondo, un cerchio della grandezza del cupcake e rivestite con esso la sua superficie. Stendete la pdz bianca alta circa 2mm e ritagliate delle strisce non più larghe di mezzo centimetro. Attaccate sul cupcake le strisce una accanto all’altra e alcune sovrapposte, per avere l’effetto bendaggio, facendo attenzione a lasciare la parte centrale libera per attaccare gli occhi. Eliminate l’eventuale parte eccedente di pdz bianca dal bordo del cupcake. Preparate due palline di pdz gialla per ogni cupcake, anche di diverse dimensioni (così la vostra mummia sembrerà anche più mostruosa^^). Aggiungete con l’aiuto di un pochina d’acqua un piccolo cerchietto di pdz nera con all’interno un ancora più piccolo pallino di pdz bianca e fissate gli occhi al centro del vostro cupcake.

mummia

Per le zucche: ricavate dalla pdz arancione delle palline abbastanza grandi. Incidetele con dei semicerchi con l’aiuto di un coltellino affilato, andando da una base all’altra. Schiacciatele leggermente tra pollice e indice per ottenere la forma della zucca (immagine 1).
Prendete una piccola pallina di pdz verde, stendetela a formare un salsicciotto abbastanza fino e arrotolatela intorno ad uno stecchino, facendola seccare per qualche minuto (ne serviranno 2 per ogni zucca) (immagine 2). Intanto realizzate anche il picciolo della zucca: partendo da una pallina verde dategli la forma di un cono, schiacciate bene la base sotto e piegate leggermente la punta (immagine 3). Realizzate anche le foglie: partendo da una pallina di pdz verde formate un piccolo cerchietto; incidetelo in tre punti e eliminate un triangolino di pdz in eccesso (immagine 4).

zucca

A questo punto potete comporre la vostra zucca: adagiate due riccioli nel centro della zucca, attaccandoli con l’aiuto di un pochina d’acqua. Adagiatevi sopra una foglia e il picciolo ancora sopra, sempre aiutandovi con un pochina di acqua per far attaccare il tutto. Lasciate seccare per qualche minuto.
Stendete la pdz nera con un spessore di circa 3mm e ricavate, con l’aiuto di un coppapasta rotondo, un cerchio della grandezza del cupcake. Rivestite con esso la superficie di un cupcake e adagiatevi sopra 2-3 zucche.

zucca2

Spero che la mia spiegazione sia stata chiara (è la prima volta che mi cimento in un vero e proprio tutorial), ma per qualsiasi dubbio scrivetemi pure, qui direttamente sul blog o sulla mia pagina facebook (qui). Buon divertimento e buon Halloween^^

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

4 Risposte a “Halloween cupcakes (con passo passo pdz)”

    1. Grazie*_* Adoro pasticciare con la pasta di zucchero…anche se non sono una campionessa di disegno^^ Questi sono davvero semplici da realizzare!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.