Torta di mele e yogurt

La  torta di mele e yogurt è una variante della classica torta di mele, soffice soffice grazie alla presenza dello yogurt e delle mele all’interno dell’impasto!
Si tratta di una delle mie torte preferite, visto che amo le mele e mi piacciono quelle belle torte che rimangono soffici e morbidine dentro!! Per questa ricetta devo ringraziare la mia amica e collega di lavoro Valentina, che mi ha ceduto i segreti di questa specialità*_* Grazie Vale!

torta mele e yogurt

Torta di mele e yogurt

Ingredienti per una torta di mele e yogurt:

  • 2 mele golden
  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt bianco (125 gr)
  • 70 gr di burro fuso
  • 200 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo (se piace)

Sbucciate le due mele e riducetene una a dadini piccoli (da mettere nell’impasto) e una a fettine sottili (per la decorazione).
Dividete gli albumi dai tuorli. Con l’aiuto delle fruste elettriche montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e metteteli da parte.
Montate sempre con le fruste i tuorli con lo zucchero e aggiungete a filo lo yogurt e il burro fuso e fatto intiepidire, continuando a mescolare con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo. Incorporate all’impasto ottenuto la farina setacciata e il lievito. Aggiungete le mele tagliate a cubetti e infine gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto e delicatamente per evitare di smontarli.
A questo punto imburrate e infarinate il vostro stampo (meglio se a cerniera), versatevi l’impasto e disponetevi sopra le mele tagliate a fettine. Spolverizzate con un pochino di zucchero, aggiungete qualche ricciolo di burro e infornate la vostra torta di mele e yogurt.
Cuocete in forno statico a 180° per circa 60 minuti (per essere sicuri fate la prova dello stecchino, immergetene uno nella torta e se esce abbastanza asciutto vuol dire che è pronta^^).
Sfornate la torta di mele e yogurt, lasciatela raffreddare un pochino e spolverizzatela (se vi piace) con un po’di zucchero a velo!!

torta mele e yogurt

 

Se questa ricetta vi è piaciuta venite a mettere mi piace alla mia pagina facebook, per rimanere sempre aggiornati su tutte le mie ricette!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

6 Risposte a “Torta di mele e yogurt”

    1. Stampo da 24-26 cm e puoi sostituire il burro con l’olio, io di solito utilizzo l’80% rispetto al peso del burro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.