Girelle cotto e pomodori secchi

Le girelle cotto e pomodori secchi sono degli sfiziosi rotolini di pancarrè, ripieni di prosciutto cotto, crema di formaggio e pomodori secchi.
Perfetti per un aperitivo tra amici, un antipasto goloso o uno sfizio quando vi prende quella di voglia di qualcosa di buono!
A me piacciono moltissimo i tramezzini ed era da tempo che volevo provare la versione arrotolata, vista molto spesso nei buffet, con i ripieni più buoni e golosi possibili.
Io ho pensato di realizzare questa versione con il cotto e i pomodori secchi, che secondo me si abbinano benissimo insieme.

girelle cotto e pomodori secchi

Girelle cotto e pomodori secchi

Ingredienti per circa 30 girelle:

  • 5 fette di pancarrè bianco a fette rettangolari
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 250 g di formaggio cremoso spalmabile tipo philadelphia
  • 80 g di pomodori secchi sottolio

Fate scolare leggermente i pomodori secchi e tagliateli finemente con un coltello oppure frullateli grossolanamente. Mescolateli con il formaggio spalmabile, fino ad ottenere un composto omogeneo e tenete in frigo il composto per una quindicina di minuti.
Prendete le fette di pancarrè, spennellatele leggermente con un pochina di acqua e appiattitele con un mattarello, facendo attenzione a non romperle.
Spalmate sulle fette di pancarrè la crema di pomodori secchi, coprite con il prosciutto cotto e arrotolate il pancarrè dal lato più corto, fino ad ottenere un rotolino stretto. Avvolgete ogni rotolino nella pellicola e mettete in frigo per almeno un’oretta.
Tagliate le girelle con un coltello affilato e disponetele su un piatto da portata.
Servite le vostre girelle cotto e pomodori secchi il prima possibile, per evitare che si secchino!

girelle cotto

 

Se vi piacciono i tramezzini potete provare anche i tramezzini sfiziosi salmone e rucola, i tramezzini classici e i tramezzini verdure e pollo!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette mettete mi piace alla mia pagina Facebook e seguitemi su Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.