Funghi ripieni ricotta e curcuma

funghi ripieni ricotta e curcuma sono un ottimo secondo piatto, ma possono essere serviti anche come antipasto. Un modo carino e insolito di presentare i funghi!
Avevo già realizzato qualche tempo fa i funghi ripieni con patate e asiago e il risultato mi era piaciuto molto. Quindi ho pensato di realizzare una versione un po’diversa, ma sempre sfiziosa, utilizzando la ricotta e la curcuma. Avevo trovato questa idea su una rivista e l’ho realizzata con qualche modifica, cuocendo i funghi e il ripieno insieme in forno!
Questa è una ricetta leggera se utilizzate la ricotta light e diminuite la quantità di olio, quindi va bene anche per chi è a dieta! E voi avete qualche altra idea per il ripieno? Fatemi sapere!

funghi ripieni ricotta

Funghi ripieni ricotta e curcuma

Ingredienti per 4 persone:

  • 16 champignon di medie dimensioni (adatti per essere riempiti)
  • 400 g di ricotta mista
  • 2 cucchiaini di curcuma (dipende dai gusti)
  • pangrattato
  • sale
  • olio evo

Pulite i funghi, eliminate il gambo e sbucciateli dalla pellicina esterna. Se sono rimasti dei residui di terra eliminateli con un fazzolettino. Condite l’interno con un pochino di sale e un filo d’olio.
Mescolate la ricotta con la curcuma e aggiungete poco sale.
Riempite con questo composto i vostri funghi, disponeteli su una placca rivestita di carta forno. Spolverizzateli con un po’di pangrattato e aggiungete un filo d’olio.
Infornate a 180 per circa 35-40 minuti, fino a quando i funghi saranno cotti.
Sfornate e servite i funghi ripieni ricotta e curcuma ben caldi!

funghi ripieni ricotta

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.