La farcia al cioccolato è un’ottima soluzione per farcire torte, muffin e cupcakes. E’ senza uova, fatta solo con latte zucchero, farina e ovviamente tanto cacao!
Era da un po’che cercavo una farcia al cioccolato che non fosse troppo pesante, ma nello stesso tempo golosa. Di solito realizzavo la crema pasticcera classica e poi aggiungevo il cacao, ma sinceramente il risultato non mi soddisfaceva in pieno. Poi una mia amica mi ha suggerito questa ricetta di sua mamma e una volta provata mi sono innamorata. Semplice da realizzare, bisogna solo avere un po’di pazienza in cottura, ma il risultato vale la fatica^^ Buona da mangiare anche a cucchiaiate…cercare di resistere!!
Farcia al cioccolato
Ingredienti:
- 1/2 litro di latte
- 60 g di zucchero
- 30 g di farina
- 50 g di cacao amaro
Fate scaldare il latte senza farlo bollire
In un’altra casseruola capiente mescolate la farina setacciata, lo zucchero e il cacao. Aggiungete a filo il latte, mescolando bene con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
Mettete la casseruola sul fuoco e fate cuocere la farcia al cioccolato a fiamma media, mescolando continuamente per evitare che attacchi e che si formino grumi. Continuate a mescolare, ci vorrà circa una 15 minuti, fino a quando la farcia comincerà ad addensarsi. Se vedete che ci mette troppo potete aggiungete una puntina di farina e mescolare velocemente. Coprite la farcia con la pellicola. facendola aderire bene (per evitare che si formi una crosticina) e fatela raffreddare.
Adesso la vostra farcia al cioccolato è pronta per essere utilizzata come preferite!
Se cercate un’alternativa a questa farcia al cioccolato potete provare la classica crema pasticcera! E come base da farcire potete utilizzare un classico pan di spagna o magari una pasta frolla!
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!