Involtini cotto e mozzarella

Gli involtini cotto e mozzarella sono un secondo piatto velocissimo da preparare e davvero saporito, da realizzare quando siamo in ritardo e non sappiamo cosa mettere in tavola!
Io sono una grande fan degli involtini, li trovo un piatto sfizioso e versatile, da preparare anche all’ultimo momento con quello che troviamo nel frigo. Domenica avevo un po’di prosciutto cotto e mozzarella avanzati e ho pensato di provare. Devo dire che il risultato è molto buono, filante al punto giusto e con un sughino che richiama per forza la scarpetta^^ Io utilizzo il carpaccio di vitello, si fa molto prima a cuocere e rimane tenero, ma se avete le fettine classiche vanno bene lo stesso, basterà batterle appena con il batticarne!

involtini cotto e mozzarella

Involtini cotto e mozzarella

Ingredienti per 4 persone:

  • circa 500 gr di fettine di carpaccio di vitello
  • 2 mozzarella da 125 gr
  • 120 gr prosciutto cotto
  • 2-3 sottilette
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Prendete le fettine di vitello e stendetele su un tagliere, conditele con un pizzico di sale e un pizzico di pepe, aggiungete un pochino di prosciutto cotto (dividetelo in base alle fette a vostra disposizione),1-2 fettine di mozzarella e un pezzettino di sottiletta. Arrotolate gli involtini su sè stessi e se volete fermateli con uno stecchino, per sicurezza. Disponete gli involtini così ottenuti in una padella capiente con un paio di cucchiai di olio e fateli rosolare bene da tutti i lati a fiamma abbastanza alta. Dopodiché abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e continuate la cottura per circa 10 minuti, rigirando di tanto in tanto. Scoperchiate e fate eventualmente ritirare se la mozzarella avesse formato troppa acqua.
Spegnete e serviti i vostri involtini cotto e mozzarella ben caldi e accompagnati dal loro sughetto!!

involtini cotto e mozzarella

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.