Crostata caprese

La crostata caprese è una torta salata insolita e molto gustosa, realizzata con una frolla all’olio farcita con ricotta, pesto, mozzarella e pomodoro! Un tripudio di sapori freschi avvolti in un guscio croccante.
Non avevo mai realizzato la pasta frolla salata, ma mi incuriosiva molto e ho colto l’occasione per provare.
Ho realizzato questa crostata con alcuni dei prodotti contenuti nel pacco “Fantasia di sapore” dei Fratelli Carli, in particolare con l’olio extravergine di oliva delicato e con il pesto. La frolla salata è venuta saporita al punto giusto, il gusto delicato dell’olio Carli non copre gli altri sapori e rende la frolla elastica e facilmente lavorabile. Il pesto poi dona alla torta un sapore sfizioso e un profumo di basilico che riempie la casa^^ Per questa ricetta mi sono ispirata ad una crostata caprese trovata sulla rivista “Alice”.

crostata caprese

Crostata caprese

Ingredienti per una tortiera da 22 cm:

Per la frolla salata:

  • 280 g di farina 00
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 60 g di olio d’oliva delicato
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • latte

Per il ripieno:

  • 300 g di ricotta mista
  • 1 cucchiaio di pesto + altro per la decorazione
  • 1 mozzarella da 125 g
  • 2 pomodori rossi
  • sale

Prima di tutto preparate la frolla: setacciate la farina e formate una fontana in una ciotola. Mettete al centro il sale, il parmigiano grattugiato, i tuorli e l’olio. Cominciate ad impastare velocemente e se necessario aggiungete qualche cucchiaio di latte, uno alla volta, fino ad ottenere un impasto compatto e il più possibile liscio. Avvolgetelo nella pellicola e mettetela in frigo per un’oretta.
Sciacquate i pomodori e tagliateli a fette. Mettetele a scolare in un colino. Fate altrettanto con la mozzarella.
Mescolate la ricotta con il pesto e mettete in frigo.
Riprendete la pasta frolla, stendetela e utilizzatela per foderare uno stampo a cerniera da 22 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e coprite con della carta forno e mettete dei fagioli secchi per effettuare una cottura alla cieca.
Infornate a 180° per circa 20-25 minuti, deve essere abbastanza cotta. Poi sfornate, togliete la carta forno e i fagioli e riempite con il composto di ricotta e pesto. Livellate bene e coprite alternando una fetta di pomodoro e una fetta di mozzarella (leggermente strizzata e asciugata), giro giro. Infornate nuovamente per una mezz’oretta, fino a quando in superficie non si sarà formata una bella crosticina. Se la mozzarella dovesse fare troppa acqua togliete il bordo dello stampo e proseguite la cottura. Sfornate e fate intiepidire prima di sformare.
Decorate con un pochino di pesto e servite la vostra torta caprese!!

crostata caprese 1

Se volete acquistare direttamente on line i prodotti Carli o volete semplicemente saperne di più su questa magnifica azienda visitate il loro sito internet!

Se vi piace utilizzare il pesto in cucina vi consiglio di provare anche gli involtini di tacchino al pesto, le lasagne estive e i tortiglioni zucchine pesto e philadelphia!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

6 Risposte a “Crostata caprese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.