Occhi di bue alla Nutella

Gli occhi di bue alla Nutella sono dei friabili biscottini di frolla al cacao, farciti con tanta golosa crema alla nocciola, perfetti per una merenda o una colazione fatta in casa!
Gli occhi di bue sono uno tra i miei biscotti preferiti, la versione classica con marmellata di albicocche mi piace tantissimo! Questa volta ho voluto provare ad utilizzare la frolla al cacao e ho farcito con la Nutella i biscotti dopo averli cotti. Il risultato così mi è piaciuto molto…fatemi sapere cosa ne pensate!

occhi di bue alla Nutella

Occhi di bue alla Nutella

Ingredienti:

  • pasta frolla al cacao realizzata con la ricetta che trovate qui
  • 150 g circa di Nutella, o altra crema spalmabile alle nocciole

Preparate la frolla e tenetela in frigo per almeno una mezz’oretta.
Trascorso il tempo necessario riprendete la frolla e stendetela su un piano infarinato, fino ad un altezza di circa 3-4 mm. Con un coppapasta di circa 5 cm ricavate tanti dischi. Con un coppapasta più piccolo forate metà dei dischi ottenuti. Ponete un disco bucato su un disco intero, premete leggermente per far aderire e disponete su un vassoio foderata con carta forno. Mettete in frigo per una quindicina di minuti.
Trasferite i biscotti (con la carta forno) su una teglia e infornate a 180° per circa 15 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare completamente su una gratella.
Con l’aiuto di un cucchiaino riempite i biscotti con un cucchiaino di Nutella. Servite i vostri occhi di bue alla Nutella, spolverizzando, se volete, il bordo con un pochino di zucchero a velo.

occhi di bue alla Nutella

Se vi piace realizzare i biscotti in casa potete provare anche i cookies, i frollini all’arancia, i frollini bicolore e gli assabesi.

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook, invitemi le foto delle vostre creazioni!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.