Frittata verde

La frittata verde è un gustoso secondo piatto, una frittata arricchita da spinaci, bietole e porri, semplice e sfiziosa, per portare in tavola una frittata un po’diversa dal solito!
A me la frittata piace molto, è un piatto versatile, che si prepara in poco tempo e che può andare bene anche per chi è a dieta, basta non esagerare con l’olio^^
In questo caso i tre ortaggi si sposano benissimo insieme, ho trovato questa ricetta su una rivista di cucina, “Fior Fiore in Cucina”, io ho apportato qualche modifica e il risultato mi è piaciuto davvero tanto!

frittata verde

Frittata verde

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 uova
  • 150 g di spinaci e bietole già lessati
  • 1 porro
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • sale
  • olio evo

Sciacquate il porro, eliminate la parte più verde e tagliatelo a fettine. Fate rosolare in una padella (possibilmente da 24 cm, adatta per cuocere anche la frittata) un cucchiaio d’olio e aggiungete il porro. Fatelo stufare per una quindicina di minuti, insieme a poca acqua e coprendo con un coperchio. Quando il porro sarà cotto aggiungete anche gli spinaci e le bietole ben strizzati e sminuzzati grossolanamente. Fate insaporire per qualche minuto e aggiustate di sale. Spegnete il fuoco.
Sbattete le uovo insieme al parmigiano e ad un pizzico di sale (aggiungete anche una spolverata di pepe se volete). Aggiungete anche le verdure e amalgamate bene il tutto.
Ungete bene la padella, rovesciateci il composto e cuocete la vostra frittata, 4-5 minuti per parte, rigirandola una sola volta.
Servite la vostra frittata verde ben calda e buon appetito!

frittata verde

Se vi piacciono le frittate potete provare anche la frittata porri e ricotta, la frittata zucchine e cipolla, la frittata di carciofi rustica e la frittata di zucchine!

Se volete sempre rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook, aspetto anche le foto delle vostre ricette^^

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.