Tortiglioni zucchine pesto e philadelphia

tortiglioni zucchine pesto e philadelphia sono un primo piatto veloce e facile da preparare, anche se si ha poco tempo a disposizione, basta il tempo di cuocere le zucchine!
Potete utilizzare qualsiasi tipo di pasta corta ma secondo me il tortiglione si sposa molto bene con questo sugo, quindi vi consiglio di provare!
Il pesto secondo me si abbina molto bene con le zucchine e il formaggio spalmabile ingentilisce il tutto, dando anche una cremosità che conquisterà grandi e piccini^^

tortiglioni zucchine pesto e philadelphia

Tortiglioni zucchine pesto e philadelphia

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr di tortiglioni
  • 1 spicchio di aglio
  • 4-5 zucchine medie (quelle verdi chiare con il fiore sono le migliori)
  • 2 cucchiai di pesto (se volete prepararlo in casa trovate qui la mia ricetta)
  • 120-130 g di philadelphia
  • latte
  • sale
  • olio evo

Sciacquate e asciugate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine sottili.
In una padella capiente, adatta per saltare anche la pasta, fate rosolare due cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio sbucciato. Appena comincerà a sfrigolare eliminate l’aglio e aggiungete le zucchine. Fatele insaporire per un minutino e poi aggiungete un ramaiolo di acqua. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per circa una quindicina di minuti, finché le zucchine non saranno ben cotte.
Spegnete il fuoco e aggiungete due cucchiai di pesto e il philadelphia. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una crema, se il philadelphia non si scioglie aiutatevi con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Cuocete i tortiglioni in abbondante acqua salata e scolateli al dente, uniteli al condimento e fate saltare il tutto in padella, aggiungendo un po’di latte se vi sembra che il philadelphia si sia rappreso troppo! Servite i vostri tortiglioni zucchine pesto e philadelphia ben caldi e buon appetito!!

tortiglioni zucchine pesto e philadelphia

Se vi piace il pesto e volete provare qualche alternativa sfiziosa vi consiglio di provare il pesto di zucchine, il pesto di peperoni, il pesto di rucola, il pesto trapanese e il pesto di noci e basilico!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Tortiglioni zucchine pesto e philadelphia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.