Besciamella (ricetta base)

La besciamella è una salsa di base che viene utilizzata per preparare tanti piatti elaborati, prime tra tutte le lasagne!
Si tratta di una salsa che adoro, mi piace moltissimo come ingrediente base, ovviamente, per le lasagne, ma mi piace anche per accompagnare alcuni primi o qualche secondo! Qualunque sia il modo in cui la utilizzate avere una ricetta semplice e veloce è sempre utile!
La mia nonna e la mia mamma l’hanno sempre realizzata andando ad occhio, io a volte faccio come loro, ma ultimamente ho trovato una ricetta semplice al massimo, che è poi riportabile nella quantità desiderata e che secondo me permette di ottenere la consistenza giusta!!

besciamella

 Besciamella (ricetta base)

Ingredienti:

  • 1 litro di latte (possibilmente intero)
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di farina
  • 2 pizzichi di sale
  • noce moscata quanto basta

Mettete a scaldare il latte. Nel frattempo mettete a sciogliere in una casseruola capiente il burro con una spolverata di noce moscata (a me piace abbondante, voi regolatevi a vostro gusto^^). Quando il burro sarà completamente sciolto aggiungete un cucchiaio alla volta la farina setacciata, mescolando bene con un mestolo di legno o con una frusta a mano, per evitare la formazione di grumi. Continuando a girare fate cuocere per un minutino fino a quando gli ingredienti si saranno bel amalgamati. A questo punto aggiungete il latte a filo, mescolando continuamente. Non devono assolutamente formarsi grumi, quindi prendetevi del tempo per questa operazione^^ Una volta aggiunto tutto il latte continuate a mescolare, mettete il fuoco molto basso e fate ritirare per 10-15 minuti, continuando a mescolare abbastanza spesso per evitare che la besciamella si attacchi. Quando la besciamella raggiungerà la consistenza desiderata spegnete il fuoco (ricordatevi di non esagerare perchè poi raffreddando un pochino rassoda!!) e fate raffreddare. A questo punto la vostra besciamella è pronta per le preparazioni che volete!!

besciamella

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.