La torta soffice pere e cioccolato è una torta golosa e cioccolatosa, perfetta da realizzare con le prime pere che si trovano dal fruttivendolo!
Io amo le torte con la frutta, la mia preferita è in assoluto la torta di mele, ma anche l’accoppiata pere e cioccolato mi ha conquistata! Soffice soffice e piena di cioccolato è bella da vedere anche con le fette di pera che rimangono all’interno della torta e che si svelano al momento di tagliarla!
Provatela…non ve ne pentirete!
Torta soffice pere e cioccolato
Ingredienti:
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente
- 100 gr di burro morbido
- 200 gr di zucchero
- 125 gr di yogurt bianco
- 80 gr di latte
- 3 uova
- 1 bustina di vanillina
- 230 gr di farina
- 70 gr di fecola
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 pere kaiser
- cacao in polvere
Lavorate con le fruste il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete le uova (possibilmente a temperatura ambiente) una alla volta amalgamandole all’impasto. A questo punto unite il latte e lo yogurt, continuando a mescolare con un mestolo di legno. Se rimangono dei grumi non vi preoccupate.
Unite infine la farina e la fecola setacciate, la vanillina e il lievito. Aggiungete anche le gocce di cioccolato.
Sbucciate le pere e dividete ognuna in otto spicchi.
Imburrate e infarinate uno stampo rotondo da 24 cm, possibilmente a cerniera, e versatevi circa metà dell’impasto ottenuto. Adagiate sopra le pere a raggiera, con la parte più stretta rivolta verso il centro. Spolverizzate le pere con 2 cucchiai di cacao amaro e ricoprite con l’impasto rimasto, anche se rimarranno leggermente scoperte!
Infornate a 180° per 60 minuti, dipende molto dal vostro forno, fate la prova stecchino al centro della torta prima di sfornarla.
Sfornate la vostra torta soffice pere e cioccolata e fatela raffreddare prima di sformarla!
Se vi piacciono le torte con la frutta vi consiglio di provare anche la crostata morbida mele e mandorle, il plumcake marmorizzato alle pere e la torta di mele e yogurt!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!