Focaccia nera con la crescenza

Oggi ho preparato la Focaccia nera con la crescenza, una nuova veste per un classico davvero squisito. Molto scenica, gusto fantastico!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

350 g farina 00
200 ml acqua
1 cucchiaino sale fino
1 cucchiaio olio di oliva
2 g carbone vegetale

Per il ripieno

320 g crescenza (o stracchino)
q.b. olio di oliva
q.b. sale grosso
q.b. burro

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto

Mettete su di una spianatoia la farina a fontana, aggiungete l’olio e il sale.

Aggiungete nell’acqua il carbone vegetale precedente ridotto in polvere, mescolate per bene in modo da farlo sciogliere del tutto.

Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che si lavora facilmente. Formate una pallina, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente o mettetela a riposare sotto una ciotola a temperatura ambiente per almeno 20 minuti. Potete tranquillamente lasciarla per più tempo.

Dividete il panetto in due parti uguali.

Con un mattarello stendete la prima parte, deve risultare molto sottile, con uno spessore di circa un millimetro. Vi consiglio di aiutarvi con le mani, tirando delicatamente l’impasto per farlo allargare. Imburrate la placca del forno di dimensioni cm. 33×40, stendete la prima sfoglia ricoprendo anche i bordi della teglia.

Per il ripieno

Mettete sopra dei ciuffetti di crescenza (o stracchino) a distanza di qualche centimetro l’uno dall’altro. Se preferite potete anche spalmare la crescenza su tutta la superficie. Mettete poco olio di oliva.

Stendete con il mattarello la seconda parte di impasto. Ricoprite con questa lo stracchino, inumidite con un po’ di acqua i bordi della sfoglia, fate ben aderire quella superiore con quella inferiore e chiudeteli arrotolandoli su se stessi.

Fate dei buchi equidistanti nella soglia superiore, in modo che non gonfi in cottura, cospargete con olio di oliva la superficie, distribuitelo anche sul bordo, aggiungete del sale grosso.

Infornate a 250° per circa 10/15 minuti posizionando la teglia nel secondo ripiano del forno a partire dal basso. Per rendere più croccante la base mettetela qualche minuto nella parte più bassa del forno.

Suggerimenti, consigli

Se vi è piaciuta la Focaccia nera con la crescenza, provate le altre ricette di Focacce:

Con la crescenza (di Recco)

Di patate con prosciutto e formaggio

Focaccia con peperoni cruschi e salsiccia stagionata

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento