Biscotti bicolore semplici

Trucchetto veloce veloce per preparare questi Biscotti bicolore semplici. Sono adatti ad ogni occasione, se volete potete anche usarli per addobbare l’albero di Natale, aggiungendo un buchino ed un filo, oppure per un compleanno aggiungendo il nome e la data. Ho voluto lasciarli senza decorazioni particolari, ma volendo ci si può sbizzarrire con la fantasia!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

180 g farina 00
80 g zucchero
1 uovo (medio)
70 g burro
1 cucchiaino colorante alimentare rosso (in gel)
1 cucchiaino colorante alimentare (blu in gel)

Strumenti

Ho utilizzato dei semplici Taglia biscotti rotondi che potete acquistare cliccando sul link qui di seguito:

Set stampini rotondi per biscotti

Per colorare ho usato il Colorante in gel rosso della Paneangeli che potete acquistare cliccando sul link qui di seguito:

Colorante in gel rosso Paneangeli

In questo contenuto è presente un link di affiliazione.

Passaggi

Per iniziare preparate una semplice pasta frolla, mettendo la farina a fontana, aggiungendo l’uovo, il burro leggermente ammorbidito e lo zucchero. Impastate brevemente, fino ad amalgamare per bene gli ingredienti, ottenendo un panetto liscio e lavorabile.

Otterrete un panetto del peso di circa gr. 360. Dividetelo in due parti da circa gr. 180 cadauna, colorate metà con il colorante rosso e metà con il colorante blu. Regolatevi per l’intensità in base al vostro gusto.

Impastate nuovamente i singoli panetti, in modo da ottenere un colore uniforme. Ecco le nostre palle di pasta frolla colorate.

Stendete la pasta frolla colorate con un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa cm. 0,5. A questo punto mettetela in frigo per circa mezz’ora,

Con tre taglia biscotti del diametro di cm. 10, 6 e 3 (io per quello più piccolo ho usato un tappo tipo quelli da birra), ritagliate dei cerchi sia nella pasta frolla rossa che in quella verde. Ho ritagliato i cerchi per fare 6 biscotti in tutto.

Con la pasta frolla restante ritagliate delle foglie (in quella verde) e create delle piccole palline (con quella rossa) che vi serviranno per decorare i biscotti. Io per le foglie ho usato un coltello, ritagliando i bordi nella frolla, ho poi praticato degli intagli per le venature.

Ora assemblate le vari parti alternando i colori. Se volete appenderle all’albero, fate un foro non troppo vicino al bordo usando una cannuccia di quelle con buco più largo.

I biscotti sono pronti per essere infornati.

Infornate a 170° per circa 10-12 minuti. Controllateli spesso, ricordate che per le foglie servirà meno tempo in quanto più piccole, così come per le palline. Cercate di non farli colorare troppo, altrimenti i colori perderanno di intensità

Decorate i biscotti con le foglie e le palline rosse. Se volete potete aggiungere del colorante verde sulle foglie per renderle più visibili. Per appenderle all’albero aggiungete un filo.

Suggerimenti, consigli

Se vi sono piaciuti i Biscotti bicolore semplici, provate le altre ricette di biscotti di Natale:

Biscotti di Natale con frolla arancia e cannella farciti con crema pasticcera

Il bosco di Natale di biscotti

Alberi di Natale di biscotti

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento