Cosa sono: Talli (punte) di zucca (o di zucchine)

Ecco un nuovo articolo della rubrica Cosa sono: Talli (punte) di zucca (o di zucchine) è l’argomento di oggi. Adoro questa verdura, ha un gusto unico, diverso da tutte le altre, da provare almeno una volta.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzionivarie
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gzucca (talli o punte)

Preparazione

  1. I Talli o cime di zucca e zucchine sono la parte più tenera dello stelo, cioè le foglie, i rametti ed i fiori che si trovano sulle estremità della pianta.

    Vengono raccolti in primavera nel caso delle piante di zucchine, noi abbiamo le zucche invernali e li raccogliamo anche a fine ottobre, inizio novembre, quando ormai le zucche hanno finito la loro stagione.

    Hanno vari nomi a seconda delle regioni: a Roma e nel Lazio vengono chiamati “grattaculi”, in Puglia “Cime de chcozz”.

    I talli hanno delle interessanti proprietà: sono purificanti, diuretici e aiutano la digestione. Sono ricchi di sali minerali, potassio e sono poco calorici (10 kcal/100 g.)

    Il loro impiego in cucina è il più svariato: come contorno con l’aggiunta di patate e pomodori, per condire la pasta fresca, per preparare delle ottime polpette con l’aggiunta dei fiori di zucca, semplicemente saltati in padella con aglio, olio e peperoncino, nelle zuppe, nelle frittate, nelle torte salate.

  2. Per pulire i talli, dovete togliere la parte più dura e tenere solo le punte che sono più tenere. Partendo dalla base, con un coltello prendete i filamenti presenti lungo tutta la lunghezza del tallo ed eliminateli (ricordano quelli del sedano).

  3. Sciacquateli ora in abbondante acqua, fino a che non risulterà limpida.

  4. Ora tagliate a metà i gambi se risultano troppo spessi, e riducete sia le foglie che i gambi in pezzettini di circa due centimetri.

  5. Ecco i talli pronti per essere utilizzati.

Suggerimenti/consigli

Se vi è piaciuta la rubrica Cosa sono: Talli (punte) di zucca (o di zucchine), leggete anche l’articolo sui peperoni cruschi:

Cos’è e come si fa: Il peperone crusco

Ecco un’ottima ricetta con i talli:

Talli (o cime) di zucca con patate e pelati

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento