Zucchine con mozzarella

Queste zucchine con mozzarella sono un contorno golosissimo, facile e veloce da preparare. Un modo davvero invitante per far mangiare le verdure anche a chi non le ama troppo, come ad esempio i bambini. Una ricetta nata per caso, in una sera in cui non avevo troppa voglia di cucinare e soprattutto avevo solo zucchine per contorno. Come prepararle? Lesse… fritte? No, onestamente cercavo qualcosa di diverso. Così, dando un’occhiata in frigo, ho trovato una confezione già aperta di mozzarella per pizza, quella asciutta che si trova in panetti o grattugiata per intenderci. Da qui… l’idea. Non volevo farle né troppo leggere come quelle lesse (che a dire il vero non sanno poi di molto!), ma neppure pesanti come quelle fritte. Così ho trovato il giusto compromesso… le ho preparate semplici semplici in padella, praticamente stufate… e poi le ho cosparse con abbondante mozzarella. Divine!!! Inutile dire che sono sparite in un lampo!!! Ho preparato della carne alla griglia e vi ho messo vicino questo contorno sfizioso, talmente sfizioso che chiamarlo contorno sembra quasi un’offesa… era proprio un piatto da re! Facili, veloci e semplicemente golose! Volete preparare anche voi queste fantastiche zucchine con mozzarella?

zucchine con mozzarella

Zucchine con mozzarella

Ecco dunque cosa vi occorre (dose per 2 persone):

  • 3 zucchine (le mie, al netto degli scarti, pesavano 325 gr.)
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • sale
  • pepe (facoltativo, non mettetelo se non lo gradite)
  • mozzarella grattugiata q.b. (io ne ho messe 4-5 manciate, ma se volete, abbondate pure! Io avevo in casa la mozzarella già grattugiata, ma se avete il panetto, potete tranquillamente passarlo nello schiacciapatate…. otterrete così la vostra mozzarella grattugiata perfetta!!!)

Lavare e spuntare le zucchine. In una ciotola, o in un colapasta, tagliare ogni zucchina in quattro e poi a fettine di circa 3 mm. di spessore; non devono essere né troppo sottili, né troppo spesse.

In una padella antiaderente, scaldare i 2 cucchiai di olio e.v.o., quindi versarvi le zucchine affettate. Unire subito poco più di mezzo bicchiere di acqua, coprire e far cuocere coperto, a fiamma media, per circa 25 minuti. Girate ogni tanto ed aggiungete altra acqua all’occorrenza.

Trascorsi i 25 minuti, salare, pepare (se lo gradite), quindi abbassare un pochino la fiamma e cospargere le zucchine con la mozzarella grattugiata. Regolatevi secondo i vostri gusti…. ma vi assicuro che ci andrà un bel po’ di mozzarella per avere un piatto bello filante e goloso!!! Mescolare accuratamente, spegnere e servire. Et voilà… le vostre zucchine con mozzarella sono pronte! Buona golosità a tutti!!!

Come sempre, spero vi piacciano! 😉