Tagliolini con ragù di fegatini

Tagliolini con ragù di fegatini
Tagliolini con ragù di fegatini
  • 400 g tagliolini
  • 300 g fegatini, cuore di pollo
  • 1/2 Scalogno
  • 1 bicchiere Vino bianco secco
  • q.b. olio evo
  • rosmarino
  • Sale

 

Procedimento:
Prima di tutto, tritate finemente lo scalogno e fate ammorbidire in tegame con un filo di olio evo e rosmarino, unite i cuori tritati grossolanamente e lasciateli rosolare, bagnate con il vino e non appena sarà evaporato aggiungete se desiderate il concentrato di pomodoro sciolto in un po’ di acqua calda.

Quindi poco prima che i cuori risultino cotti unite anche i fegatini grossolanamente tritati, salate e mescolando lasciate insaporire.

Consigli:
Potrete variare la preparazione dei tagliolini al ragù di fegatini non usando il pomodoro ma allungando il sugo con la panna unendola poco prima di spegnere. Infine lessate i tagliolini su di una pentola con abbondante acqua salata, scolateli al dente, quindi mescolateli con cura al sugo e portate in tavola.

La pasta con i fegatini di pollo è un altro piatto molto semplice della tradizione contadina. Esso era un primo piatto preparato prevalentemente in occasioni di feste familiari (sposalizi, battesimi) giorni nei quali venivano “sacrificati” alla tavola i polli.

I fegatini sono di fatto, scarti del pollo e venivano utilizzati dalle famiglie meno abbienti proprio per insaporire la  pasta fresca preparata in casa come solito era di tradizione.

Questo ragù con i fegatini  può essere usato anche per preparare dei ottimi crostini di pane accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso in attesa che sia pronta la pasta.

Buon appetito.

 

Per avere info e consigli riguardanti la preparazione di questa pasta fatta in casa, clicca su:

Tagliolini all’uovo