Spaghetti alla bottarga

spaghetti-alla-bottargaIngredienti:

  • 180 gr di spaghetti
  • bottarga qb
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo qb
  • limone bio grattugiato qb

Preparazione:

La ricetta di questi spaghetti è semplicissima e veloce da preparare ma dal sapore unico. Vediamo i pochi passaggi che la contraddistinguono.

Mettiamo l’acqua al fuoco per gli spaghetti. In una padella mettiamo l’olio e lo spicchio di aglio schiacciato e facciamo insaporire per qualche minuto poi mettiamo la bottarga grattugiata, la scorza di un limone bio e spegniamo. Cuciniamo e scoliamola la pasta al dente e la spadelliamo qualche minuto con il sugo di bottarga.

Buon appetito

Un prodotto dal colore intenso, inimitabile e dal sapore irripetibile, per molti considerato il caviale del Mediterraneo. Stiamo parlando della Bottarga o Bottariga. Frutto dell’incontro di una lunga storia e della tradizione culinaria italiana, è un alimento ricavato dell’essiccazione e dalla salatura di uova di muggine o tonno secondo procedimenti specifici e tradizionali.

Ne esistono di due tipi:

Bottarga di muggine

Dal colore ambrato e dal sapore intenso è la bottarga più ricercata. È prodotta principalmente inSardegna (zone quelle di Cagliari, Tortolì, Sant’Antioco, Terralba Stagno di Cabras) e in Toscana nelle zone di Orbetello e della maremma Grossetana.

Bottarga di Tonno

Il suo colore varia dal rosa chiaro al marroncino. Ha un sapore molto più intenso al palato ed è prodotta principalmente in Sicilia, nelle zone di Favignana, Trapani e San Vito Lo Capo ma anche nelle zone di Marzamemi, Portopalo di Capo Passero. A Carloforte in Sardegna ed in provincia di Reggio Calabria.