Asparagi gratinati al forno

Ingredienti:

1 kg asparagi

olio evo qb

grana padano grattugiato

pane grattugiato

sale

pepe

aglio in polvere

 

Per questa ricetta degli asparagi gratinati, vanno bene sia quelli verdi che quelli bianchi. Entrambi sono buonissimi. Lavate bene gli asparagi, poi visto che a volte, anche se cotta, risulta un po’ coriacea, dura da mangiare, togliete la parte superficiale del gambo. Per poterlo fare con comodità appoggiatevi su di un tagliere e tenendo ferma la punta con un pela patate, rimuovetela con movimenti precisi dalla punta alla base del gambo. Dopo aver ‘pelato’ gli asparagi eliminate, con il coltello, due dita di base del gambo. Ora, nel caso abbiate degli asparagi molto grossi potete tagliarli a metà o in 3 parti per il senso della lunghezza.

Adesso avete il prodotto crudo pronto per la cottura. Prendete una pirofila da forno, mettete un filo di olio, adagiate un po’ di asparagi e iniziate a fare degli strati aggiungendo per ogni strato di asparagi il sale, il formaggio, il pane, il pepe. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Ogni 2/3 strati aggiungete un filo di olio, ma sopratutto alla fine fa aggiunto in abbondanza.

Adagiate la pirofila in un forno a microonde, combinato con il grill per 12/15 minuti. Ogni tanto controllate perchè, non sembra, ma ogni microonde ha il suo modo e potenza nel cucinare perciò dovrete usare la vostra esperienza e gestire con attenzione il tempo di cottura. L’importante è toglierli dal forno quando hanno una bella doratura in superfice. Serviteli come contorno tagliando a mattonelle come un pasticcio. Questa ricetta, come tante altre, è buona anche il giorno dopo e anche fredda. Si possono fare anche in forno tradizionale, dunque se volte, potete usare il vostro forno tradizionale in modalità: statico. Prima però dovrete avere la cortezza di sbollentare gli asparagi in acqua bollente per 7-8 minuti e poi assemblarli nella pirofila come descritto in precedenza. Niente di difficile, ci vuole solo un po’ di pazienza in più. Nel forno statico l’attesa sarà di circa una mezz’ora, tenendo sempre sotto controlla la gratinatura.

Buon appetito

Note: allego qui un articolo apparso su benessere.com sulle proprietà degli asparagi:

Proprietà salutari
Le proprietà tradizionalmente più riconosciute agli asparagi sono quelle diuretiche, seguite da quelle antiossidanti. Questa pianta però contiene molte sostanze utili all’organismo, la cui presenza è spesso sottovalutata, dalla notevole quantità di acido folico, alle fibre, all’aminoacido il cui nome è evidentemente legato al germoglio, l’asparagina. Ricco d’acqua, povero di grassi, privo di colesterolo, l’asparago offre vitamine in abbondanza, dalla A alla C ad alcune del gruppo B, e una notevole ricchezza di sali minerali, come fosforo e calcio, anche se il minerale di cui è in assoluto più ricco è il potassio.