Carne a bassa temperatura- roast beef

Ultimamente ho una voglia matta di carpaccio e roastbeef!!!!…solo che 2 ‘fettine striminzite’ costano 3/4 €, così ho deciso di tirare fuori questa vecchia ricetta per cucinare del roast beef a bassa temperatura lasciandola rosa nel cuore! Sono già 3 ore che sta in forno! È molto facile da eseguire, l’unica cosa che serve è un termometro a sonda per misurare la carne nel cuore (al centro). La temperatura deve essere massimo di 65 gradi e per questo si mette il forno a 80/85 gradi. Molte sono le carni da poter fare in questo modo, l’arista di maiale, per esempio, viene buonissima ed è inoltre più economica.

Ma io oggi…ho voglia di roast beef!!

Ingredienti:

1,5  kg in un pezzo di carne da roast beef

sale

pepe

olio evo

Preparazione:

prendete la carne, raccomando di tirarla fuori dal frigo un’ora prima perchè deve essere assolutamente a temperatura ambiente. Per fare questa ricetta di carne a bassa temperatura- roast beef, Iniziate a massaggiarla con sale e rosmarino su tutta la superficie e lasciatela riposare almeno un paio d’ore in una pentola chiusa dal suo coperchio.

Cottura:

Ora prendete una pentola antiaderente dove la carne possa starci comodamente, aggiungete l’olio  scaldate per qualche minuto. Adesso adagiate il trancio di carne nell’olio caldo e fatelo rosolare bene su tutti i lati per alcuni minuti, questo serve per chiudere i pori della carne e far rimanere o succhi dentro, nel frattempo accendete il forno a 80/85 gradi, mettete  la sonda del termometro al centro del pezzo di carne e la tarate a 65 gradi e quando la carne arriva a temperatura, dopo alcune ore, sarà pronta, cottura rosa e morbidissima. Lasciate riposare per alcuni minuti poi tagliate con un coltello ben affilato oppure con (se avete una) affettatrice e servite con verdure di stagione.

Buon Appetito

Note:

La carne ‘rossa’ è fonte di una serie di elementi importanti per il nostro metabolismo: proteine, minerali e vitamine si trovano in abbondanza. Nonostante i benefici,  se ne consiglia un consumo moderato e alternato da pietanze di verdure e pesce. Una dieta varia è una dieta consigliata.