I peperoni pric o prac sono una deliziosa conserva di origine pugliese, della città di Molfetta.
Il nome viene dal suono delle forbici utilizzate per ridurre i peperoni a strisce molto sottili. Si tratta di una conserva di peperoni sott’olio molto gustosa ed apprezzata, perfetta da servire su crostini di pane, tra gli antipasti o come contorno a qualsiasi tipo di piatto. Come per tutte le conserve preparate in casa si raccomanda di rifarsi alle linee guida del Ministero della Salute in materia di preparazione delle conserve domestiche che potete consultare cliccando QUI.
Leggete come fare i peperoni pric o prac con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo8 Giorni 4 Ore
- Porzioni2 vasetti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti
per la preparazione di due vasetti da 250 ml di capacità
Preparazione dei peperoni pric o prac
Lavate i peperoni e asciugateli per bene.
Eliminate il picciolo, i semi e i filamenti, poi con delle forbici da cucina tagliateli a striscioline, raccogliendoli man mano in uno scolapasta e intervallando strati di peperoni a strati di sale.
Quando li avrete tagliati tutti, mescolateli bene nello scolapasta.
Lasciateli così per quattro ore, mescolandoli di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo, coprite il colapasta con un piatto e sistemate una pentola piena di acqua sul piatto stesso, in modo che eserciti una pressione tale da consentire ai peperoni di eliminare tutta l’acqua di vegetazione.
Sistemate anche un piatto fondo o una ciotola sotto lo scolapasta, in modo da raccogliere l’acqua eliminata, e svuotatelo di tanto in tanto, lasciando i peperoni sotto il peso della pentola per circa ventiquattro ore, fino a quando non elimineranno più acqua.
Pulite il prezzemolo con della carta da cucina inumidita e tritatelo.
Tritate anche gli spicchi di aglio sbucciati e il peperoncino.
Strizzate ancora i peperoni e disponeteli in vasetti di vetro sterilizzati alternandoli con un po’ degli aromi tritati preparati.
Ricopriteli completamente di olio e aspettate qualche ora per richiuderli, aggiungendo altro olio al bisogno perché i peperoni siano sempre ben coperti.
Richiudete quindi i vasetti e conservateli in un luogo fresco e asciutto per almeno una settimana prima di consumarli (ideale è far passare almeno un mese, perché più il tempo passa più il sapore diventa intenso).
Note
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Dosi variate per porzioni