Giardiniera fatta in casa

Giardiniera fatta in casa

La giardiniera fatta in casa, o giardiniera campagnola o antipasto piemontese, è una conserva di origine piemontese, ma diffusa in tutta la penisola, fatta di ortaggi spezzettati.

Si prepara preferibilmente in estate, quando gli ortaggi sono di stagione ed è un metodo molto antico per conservare le verdure per il periodo invernale.

Nella ricetta tradizionale non mancano mai le carote, il sedano e i cavolfiori, ma a seconda del gusto, delle disponibilità e delle tradizioni, si aggiungono anche altri tipi di ortaggi, come le zucchine, le cipolline, i peperoni, ecc.

Il segreto per ottenere una buona conserva è quello di tagliare gli ortaggi in pezzi delle stesse dimensioni e cuocerli per tempi differenti a seconda della durezza degli stessi.

Non va dimenticato inoltre di attenersi scrupolosamente alle direttive emanate in materia di preparazione delle conserve casalinghe, emanate dal Ministero della salute e che potete consultare cliccando QUI.

Leggete come fare la giardiniera fatta in casa con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

giardiniera fatta in casa gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2,5 – 3 kg
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1500 g verdure miste (carote, cetrioli, peperoni, sedano, cavolfiore, cipolle, ecc.)
500 ml vino bianco
500 ml aceto di vino bianco
100 ml olio di oliva
100 g sale
100 g zucchero

Preparazione della giardiniera fatta in casa

Lavate le verdure sotto l’acqua corrente.
Cercate di tagliare tutte le verdure in pezzi della stessa dimensione.
Preparate prima le verdure più dure. Pelate le carote e tagliatele a tocchetti insieme al sedano e ai finocchi. Separate le cimette dei cavolfiori.
Tenete tutto da parte.

Passate alle verdure più tenere. Spuntate le zucchine e tagliatele a tocchetti, eliminate il picciolo e i semi dai peperoni e tagliateli a pezzetti, e pelate le cipolline.
In una capiente pentola versate il vino, l’aceto di vino bianco, l’olio d’oliva, il sale e lo zucchero e portate tutto a bollore.
Aggiungete le verdure più dure e lasciatele cuocere per tre minuti dal momento della ripresa del bollore.

Aggiungete quindi le verdure più tenere e lasciate cuocere altri tre minuti.
Trasferite le verdure nei barattoli di vetro sterilizzati con il liquido di cottura mentre sono ancora caldi, richiudete bene con il tappo e sistemate i vasetti così ottenuti in una capiente pentola, sistemando dei canovacci puliti tra gli stessi.

Coprite con acqua fredda e procedete alla pastorizzazione, portando tutto a bollore, abbassando poi la fiamma, lasciando sobbollire per una ventina di minuti.
Al termine della pastorizzazione, lasciate raffreddare i vasetti capovolti, quindi conservateli in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore.

Chez Bibia

Note

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

Domande e Risposte sulla giardiniera fatta in casa

Dopo quanto tempo posso consumare la giardiniera?

La giardiniera fatta in casa si può consumare dopo un mese dalla preparazione.

Per quanto tempo si conserva?

I barattoli conservati in luogo buio, fresco e asciutto si conservano per un anno. Una volta aperto il barattolo va conservato in frigorifero e consumato antro pochi giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *