Crema al mascarpone per tiramisù

crema al mascarpone per tiramisù
Pubblicità

La crema al mascarpone per tiramisù è una golosa crema densa, compatta e irresistibile.

A base di uova, zucchero e mascarpone è la farcitura per il tiramisù classico, il dolce italiano più amato, ma può essere utilizzata anche come dolce al cucchiaio o per farcire ad esempio pandoro e panettone a Natale, o colomba a Pasqua. La preparazione originaria non prevede nessuna fase di cottura, ma per sicurezza nella ricetta che segue è prevista la pastorizzazione “casalinga” delle uova, eliminando così i batteri e i rischi di contaminazione delle uova stesse.

Leggete come fare la crema al mascarpone per tiramisù con la ricetta facile e sicura che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

crema al mascarpone per tiramisù gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

500 g mascarpone
4 tuorli
2 albumi
100 g zucchero
Pubblicità

Preparazione della crema al mascarpone per tiramisù

In un pentolino scaldate 50 g di zucchero con 15 g di acqua fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e lo sciroppo risultante non sarà trasparente e pieno di bollicine (se avete un termometro da cucina la temperatura dovrebbe essere di 121°, altrimenti valutate che abbia l’aspetto prima descritto).

Con le fruste elettriche montate gli albumi aggiungendo a filo lo sciroppo preparato, fino a quando la ciotola che li contiene non si sarà raffreddata e gli albumi saranno montati a neve ferma.
Preparate un altro sciroppo nello stesso modo, con 50 g di zucchero e 15 g di acqua, portandolo alla stessa temperatura di 121° (oppure fino a quando lo zucchero sarà sciolto e lo sciroppo trasparente e pieno di bollicine).

Montate i tuorli con le fruste unendo quest’altro sciroppo a filo fino a quando non saranno ben spumosi.
In una ciotola, con una spatola, lavorate il mascarpone ben freddo di frigorifero e ben scolato, in modo da ammorbidirlo, poi unitelo ai tuorli montati delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto fino a ottenere un composto omogeneo.
Unite anche gli albumi montati a neve, sempre delicatamente con una spatola e sempre con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
La vostra crema al mascarpone per tiramisù è pronta per essere utilizzata.

Chez Bibia

Pubblicità

Note

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)