Tiramisù classico con uova pastorizzate

Tiramisù classico con uova pastorizzate

Il tiramisù classico con uova pastorizzate è un dolce irresistibile e goloso.
Diffuso in tutta Italia, il tiramisù ha origini recenti e incerte ma la teoria più accreditata indica il Veneto come regione di origine di questa preparazione. L’uso delle uova crude nella preparazione del tiramisù potrebbe essere un problema se non siete sicuri di utilizzare uova fresche e ben conservate, quindi per ovviare a tutto questo la pastorizzazione è un ottimo metodo per una preparazione assolutamente sicura.
Scoprite come fare il tiramisù classico con uova pastorizzate subito dopo la foto, in modo facile e veloce 😉

tiramisù classico con uova pastorizzate gp
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 120 gSavoiardi
  • 3 tazzeCaffè
  • 2Tuorli
  • 50 gZucchero
  • 15 mlAcqua
  • 125 gMascarpone
  • 100 mlPanna da montare
  • Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero semolato poi portate sul fuoco a fiamma bassa, senza mescolare, fino a far sciogliere lo zucchero, senza caramellarlo, ed ottenere uno sciroppo a temperatura di 121° (se non avete un termometro adatto basta intingere una forchetta nello sciroppo e soffiare: se lo sciroppo si gonfia come una bolla di sapone avete raggiunto la temperatura di 121°).

  2. Montate i tuorli con le fruste elettriche fino a quando non diventano chiari, quindi unite a filo lo sciroppo, facendolo scivolare sui bordi della ciotola e senza smettere di sbattere con le fruste fino a quando il vostro composto non sarà ben freddo.

  3. Aggiungete al composto il mascarpone lavorato a crema ben freddo di frigo. Montate la panna, anche questa ben fredda di frigorifero, a neve ferma e unitela alla crema di uova e mascarpone con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

  4. Riponete la crema in frigorifero. Preparate il caffè, lasciatelo raffreddare e mettetelo in frigorifero. Quando le vostre preparazioni saranno ben fredde montate il vostro tiramisù classico con uova pastorizzate.

  5. Mettete il caffè freddo in una ciotolina e bagnateci i savoiardi. Disponeteli in una pirofila, ricoprendone il fondo. Fate uno strato di crema al mascarpone. Coprite con un altro strato di savoiardi, poi un altro di crema e spolverate di cacao amaro. Conservatelo in frigorifero fino al momento di servirlo.

    Chez Bibia

Note

Scopri tutte le ricette di tiramisù di questo blog QUI.

Seguimi su facebook lasciando il tuo mio piace sulla mia pagina QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *