Pollo arrosto

Pollo arrosto

Il pollo arrosto è un secondo piatto che non ha bisogno di presentazioni: piace a tutti, grandi e piccini, è la classica ricetta della nonna, un comfort food che rievoca la tradizione dei pranzi della domenica dell’infanzia a casa dei nonni.
Il pollo apporta proteine nobili di elevato valore biologico, vitamine, minerali, ridotta quantità di grassi totali ed è quindi un perfetto alleato della salute e del benessere fisico. Inoltre il pollo consumato in Italia è completamente made in Italy, dato che ne produciamo ben più di quello che è il nostro fabbisogno attraverso una filiera che rispetta le regole più severe del mondo per garantire un prodotto sano e sicuro nel rispetto del benessere animale e della sostenibilità ambientale.
Leggete come fare il pollo arrosto con la ricetta facile, ricca di preziosi consigli per un risultato impeccabile (compresa la cottura del petto che risulterà morbido e succoso, per niente pastoso), che trovate di seguito, subito dopo la foto 😉

pollo arrosto gp
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1pollo intero (da 1 kg circa *leggi le note alla fine della ricetta per polli più grandi)
  • rosmarino (qualche rametto)
  • origano
  • alloro
  • timo
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchiaglio
  • sale

Preparazione del pollo arrosto

  1. pollo arrosto pp1

    Tenete il pollo a temperatura ambiente per almeno trenta minuti: in questo modo la cottura sarà più facile e uniforme (1).

    Legate le zampe del pollo, in modo che mantenga la forma durante la cottura (2).

    Sistematelo in una pirofila (3).

  2. pollo arrosto pp2

    Massaggiatelo con dell’olio extra vergine di oliva da tutti i lati (4).

    Preparate un mix aromatico tritando uno spicchio di aglio e due cucchiaini di sale grosso con le erbe, tenendo da parte un rametto di rosmarino.

    Cospargete il pollo col trito preparato da tutti i lati (5) e mettete il rametto di rosmarino e l’altro spicchio di aglio sbucciato e schiacciato all’interno del pollo.

    Capovolgete il pollo nella pirofila in modo che il petto si trovi in basso (6) per evitare che questa parte del pollo si asciughi troppo nel corso dell’intero tempo di cottura.

  3. Infornate in forno caldo, a 220° in modalità statica per venti minuti.

    Trascorso questo tempo rigirate Il pollo col petto in su, abbassate la temperatura del forno a 180° e lasciatelo cuocere per altri trenta, quaranta minuti.

    Di tanto in tanto, con un cucchiaio, prelevate un po’ del fondo di cottura e bagnateci il pollo.

    Per controllare la cottura del pollo, infilzate uno stecchino nella coscia: se non ne uscirà un liquido rosato, il pollo è cotto.

    Sfornate quindi e servite il vostro pollo arrosto.

    Chez Bibia

Note

Per ogni kilogrammo di pollo è necessaria all’incirca un’ora di cottura, per cui regolatevi in proporzione al peso e fate sempre la prova dello stecchino indicata nella ricetta per verificare la cottura, oppure misurate con un termometro alimentare la temperatura all’interno della coscia del pollo, che a cottura risulta intorno agli 80°.

Completa il tuo piatto preparando anche le Patate al rosmarino con la ricetta che trovi QUI.

Prova anche il Pollo al forno finocchio e arance, gustoso e irresistibile: trovi la ricetta cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, segui e diventa fan della mia pagina su facebook: ti basta solo cliccare QUI e aggiungere il tuo “Mi piace” alla pagina 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *