Panna cotta con ciliegie caramellate

Panna cotta con ciliegie caramellate

La panna cotta è il dolce al cucchiaio più facile da realizzare, ma non per questo meno goloso!

E’ in effetti il dessert  che richiede un tempo di preparazione minimo (è lungo solo il tempo di attesa perchè si rassodi), ma sicuramente quando avete ospiti a cena e milioni di cose da gestire e a cui pensare, è la ricetta giusta perchè i vostri ospiti si sentano golosamente coccolati con qualcosa di delizioso preparato da voi (e non comprato in tutta fretta solo per offrire un dolce di fine cena!).

La ricetta che vi propongo arricchisce la vostra panna cotta con un frutto di stagione, preparato in maniera molto semplice, ma certo potete sostituire le ciliegie con altri frutti, secondo il vostro gusto, ma anche con del cioccolato sciolto a bagnomaria o al microonde, per un delizioso eccesso di golosità!

panna cotta con ciliegie caramellate

Panna cotta con ciliegie caramellate

Ingredienti:

500 ml di PANNA FRESCA LIQUIDA

3 fogli di COLLA DI PESCE

150 g di ZUCCHERO A VELO

1 bustina di VANILLINA

per il top:

250 g di CILIEGIE

2 cucchiai di ZUCCHERO SEMOLATO

Procedimento

Mettete a mollo la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti.

In un pentolino capiente mettete la panna, la vanillina, e lo zucchero a velo, scaldando il tutto a fuoco basso, senza portare a bollore.

Strizzate per bene la colla di pesce e unitela al composto, mescolando a fondo per farla sciogliere bene.

Preparate gli stampini per la panna cotta bagnandone l’interno con un po’ di acqua, quindi, con l’aiuto di un colino riempiteli e metteteli a rassodare in frigorifero per almeno cinque ore.

Un quarto d’ora prima di servire il vostro dessert, lavate bene le ciliegie e dividetele a metà, eliminando il nocciolo.

Mettetele in un pentolino con lo zucchero semolato e fatele scaldare per cinque minuti, fino a sfiorare il bollore, a fiamma bassa, mescolando spesso. Spegnete e fate raffreddare.

Immergete gli stampini di panna cotta per qualche secondo in acqua bollente, quindi sformate in un piatto da portata e decorate con le ciliegie caramellate, una spolverata di zucchero a velo e volendo, qualche foglia di menta.

Segui Chez Bibia anche su facebook! Clicca QUI e aggiungi il tuo “Mi piace” 🙂

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

9 Risposte a “Panna cotta con ciliegie caramellate”

  1. Ciao che dessert golosoo 🙂 passa a trovarmi c’è un contest sul tè e mi farà piacere se parteciperai..sezione salati. A presto!

  2. Adoro la panna cotta…..ricetta da provare! Complimenti per il tuo blog. Spero di averti presto nel mio. Ciao MIky

I commenti sono chiusi.