Crostata mascarpone e nutella

Crostata mascarpone e nutella

La crostata mascarpone e nutella…

Cosa c’è di meglio di una crostata per un pic-nic? Un dolce squisito che regge il trasporto e le temperature fortunatamente non troppo calde di questo periodo… E poi una golosità per grandi e piccini, la nutella… Ma senza esagerare anche il mascarpone…

Per farla breve questa crostata mascarpone e nutella l’hanno chiesta anche i vicini (di pic-nic!!!!) e a casa ho riportato un contenitore vuoto e ben spazzolato!



Ingredienti:

PER LA FROLLA:

150 g di BURRO a pezzi

300 g di FARINA

150 g di ZUCCHERO

1 pizzico di SALE

1 UOVO

½ bustina di LIEVITO PER DOLCI

PER LA FARCITURA:

400 g di NUTELLA

250 g di MASCARPONE

2 TUORLI D’UOVO

4 cucchiai di ZUCCHERO

PER DECORARE

ZUCCHERO A VELO

Procedimento

 Mescolate la farina setacciata con lo zucchero, il sale, l’uovo, il burro ammorbidito e per ultimo il lievito setacciato. Impastate il tutto rapidamente, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, che farete riposare in frigo coperto da pellicola per mezz’ora.

Passata la mezz’ora stendete i due terzi dell’impasto sul fondo e sulle pareti di uno stampo a cerchio apribile rivestito di carta forno, oppure imburrato e infarinato, formando dei bordi di almeno 3 centimetri.

[banner size=”468X60″ align=”alignleft”]

Stendete quindi sul fondo la nutella.

Accendete il forno a 180°.

Preparate la crema di mascarpone mescolando energicamente il mascarpone stesso con i due tuorli e i 4 cucchiai di zucchero.

Stendete la crema ottenuta sopra la nutella e decorate con il resto della pasta frolla.

Infornate per 40 minuti.

Spolverizzate lo zucchero a velo sulla crostata mascarpone e nutella fredda e gustate.

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

6 Risposte a “Crostata mascarpone e nutella”

  1. negli ingredienti per la farcitura si parla di 4 cucchiai di zucchero mentre nel procedimento i 4 cucchiai sono di farina. io ci ho messo lo zucchero speriamo bene!!!!!

I commenti sono chiusi.