Come Sostituire il Lievito nei Dolci

Come Sostituire il Lievito nei Dolci

E’ possibile sostituire il lievito nei dolci con pochi, semplici ingredienti e con ottimi risultati.
Gli ingredienti da utilizzare, non di origine animale, vi permetteranno di sostituire la classica bustina di lievito chimico utilizzata per preparare dolci generalmente da 500 g di farina. Ci sono tre metodi basati sull’utilizzo di bicarbonato di sodio unito ad un ingrediente acido che innescheranno il processo di lievitazione e vi permetteranno di preparare degli ottimi dolci.

Sostituire il lievito nei dolci con bicarbonato e aceto di mele

Il bicarbonato è un elemento di origine basica che consente la lievitazione.
Ne bastano 10 g insieme a 80 ml di aceto di mele: bisogna aggiungere il bicarbonato alla farina e l’aceto agli ingredienti liquidi previsti per il dolce che volete preparare.

Sostituire il lievito nei dolci con bicarbonato e yogurt

Il bicarbonato può essere usato come lievito per dolci unito ad un vasetto di yogurt: 10 g di bicarbonato, sempre unito alla farina, vanno combinati con un vasetto di yogurt, preferibilmente bianco, da 125 g, sempre da aggiungere agli ingredienti liquidi. Lo yogurt conferirà anche morbidezza e umidità al dolce.

Sostituire il lievito nei dolci con bicarbonato e succo di limone

Il bicarbonato, sempre nella dose di 10 g da unire alla farina, può essere attivato anche con 70 ml di succo di limone filtrato (da unire sempre agli ingredienti liquidi previsti per fare il dolce). Essendo inoltre il succo di limone molto acido, il consiglio è quello di aggiungere la farina con il bicarbonato solo alla fine per non compromettere la riuscita del dolce attivando prima la lievitazione.

Chez Bibia

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

Come sostituire le uova nei dolci:

Come sostituire il latte nei dolci:

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)