Come sostituire il latte nei dolci

Come sostituire il latte nei dolci

Come sostituire il latte nei dolci?

come sostituire il latte nei dolci gp

La funzione del latte nei dolci è quella di renderli più saporiti o morbidi, ma per questioni di intolleranze, allergie o semplicemente perché siamo rimasti senza latte, può essere necessario trovare un sostituto a questo ingrediente.

Il latte può essere sostituito da:

  1. latte vegetale: di soia, riso, mandorle, cocco, nocciole, ecc., nella stessa quantità prevista nella ricetta, cioè 100 ml di latte animale = 100 ml di latte vegetale.
  2. acqua: nella stessa quantità del latte. In questo caso però, dato il gusto insapore dell’acqua, questo avrà bisogno di essere compensato con degli aromi, come vaniglia o scorza di agrumi.
  3. succo di arancia o di mela: nella stessa quantità del latte.
  4. yogurt, nel caso non si sia intolleranti, nella misura di 125 ml di yogurt ogni 100 ml di latte.
  5. panna fresca, sempre che non si sia intolleranti, nella stessa quantità prevista per il latte.

Per sostituire, invece, lo yogurt potete usare lo yogurt vegetale, in pari quantità, o se non siete intolleranti usare latte animale o vegetale, nella misura di 80 ml di latte ogni 100 ml di yogurt. Lo yogurt può anche essere sostituito con una stessa quantità di panna oppure di olio.

Per sostituire la panna, invece, potete usare panna vegetale, latte o olio nella stessa quantità prevista per la panna,

Per sostituire il burro, infine, potete usare margarina vegetale, nella misura di 80 g di margarina ogni 100 g di burro, oppure olio, nella misura di 80 ml di olio ogni 100 g di burro previsti nella ricetta.

Chez Bibia

 

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)