Come Sostituire il Burro nei Dolci

Come Sostituire il Burro nei Dolci

Sostituire il burro nei dolci può essere un’esigenza dettata dalla scelta di fare dolci più leggeri oppure perché si hanno delle intolleranze alimentari, o semplicemente perché non ne avete in casa.
A seconda del tipo di ricetta da realizzare poi, la sostituzione può richiedere un ingrediente differente al fine di rispettare il procedimento di preparazione.
Bisogna considerare tanti fattori, ma è possibile trovare una sostituzione adeguata a soddisfare le varie esigenze.

E’ possibile sostituire il burro con:
1. Panna: 100 g di burro vanno sostituiti con 120 ml di panna, sempre che non si sia intolleranti al lattosio.
2. Yogurt: 100 g di burro vengono sostituiti da 125 ml di yogurt, al naturale oppure alla frutta se volete ottenere un dolce aromatizzato ad uno specifico frutto, oppure greco intero, più denso e corposo.
3. Ricotta: 100 g di burro si possono sostituire con 125 g di ricotta ben scolata e asciutta, ma va tenuto presente che in cottura la ricotta assorbirà più liquidi, quindi per evitare di rendere i vostri dolci più secchi potrebbe rendersi necessario aggiungere un po’ di latte o panna, oppure un uovo.
4. Olio: 100 g di burro possono essere sostituiti da 80 ml di olio, preferibilmente di semi o se si opta per dell’olio extra vergine di oliva è necessario impiegarne uno dal sapore delicato, in modo che il suo sapore non alteri quello del dolce. Bisogna tenere presente che la sostituzione con dell’olio nella realizzazione di una pasta frolla ad esempio renderà la frolla più dura e biscottata.
5. Margarina vegetale: sostituisce il burro nella medesima quantità di quest’ultimo.
6. Polpa di avocado: 100 g di burro si possono sostituire con 50 g di polpa frullata di avocado.

Chez Bibia

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

Come sostituire le uova nei dolci:

Come Sostituire il Lievito nei Dolci:

Come sostituire il latte nei dolci:

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)