TORTA ANGEL CAKE

angel cake f aL’angel cake è un dolce molto facile da preparare ed anche ipocalorico perchè fra i suoi ingredienti mancano il burro ed i rossi d’uovo; si usano soltanto gli albumi i quali gli conferiscono un colore bianco candido, da qui il nome “angel”. E usato come base  delle torte ricoperte di pasta di zucchero perchè è un dolce voluminoso e consistente, che regge bene le varie “impalcature” delle decorazioni. In più è molto utile per il riutilizzo delle chiare d’uovo che spesso ci avanzano dalla preparazione di creme e quant’altro cosìcchè non vanno eliminate come  di solito succede. La sua preparazione è pure molto semplice; il segreto sta nel saper montare bene le chiare a neve. Ma veniamo alla ricetta le cui dosi, ormai da me collaudate, le ho prese dal maestro pasticciere Luca Montersino.

Ingredienti

  • albumi 360 gr
  • zucchero 350 gr (di cui 200 gr per gli albumi)
  • farina debole 150 gr
  • cremor tartaro 5 gr
  • 1 bacca di vaniglia
  • 2 gr scorza di limone
  • 2 gr di sale
  • 10 gr di liquore di amaretto

Preparazione

In una capiente ciotola montare gli albumi a neve assieme a 200 gr di zucchero, il sale ed il cremore; consiglio di incominciare ad aggiungere lo zucchero quando le chiare sono un po’ montate e di aggiungerlo gradatamente. In un’altra ciotola mischiare la farina setacciata con il restante zucchero (150 gr), la vaniglia e la scorza di limone. Amalgamare ora gli albumi gradatamente con la farina; dapprima mischiando bene per incorporare la farina, ma poi stando attenti a non smontare le chiare montate; quindi movimenti circolatori con spatola dall’alto verso il basso. Aggiungere in ultimo il liquore. Esiste uno stampo apposito per questo tipo di dolce, in alluminio, di media misura per questa dose, formato da due parti separate: una che costituisce l’involucro esterno e parte della base, ed un’altra che completa la base, come una specie di grande imbuto rovesciato che serve per tirar su il dolce una volta raffreddato; ma va bene comunque qualsiasi altro tipo di stampo per ciambella, con o senza buco. Non serve ungere  questo tipo di stampo e va riempito stando attenti a non smontare il composto; con una sacca da pasticciere oppure, come di solito faccio io, con un grande mestolo, avendo cura di ripulire la varie sbavature che inevitabilmente si formeranno. Il tutto va in forno preriscaldato a 170 gradi per 30/40 minuti, a seconda del forno.

DSC05365

 

 

 

4 Risposte a “TORTA ANGEL CAKE”

  1. Sai che non l’ho mai fatta, devo provare. Però prima mi dici dove trovare lo stampo con fondo estraibile. Bella la foto con i fiori. 🙂 Forza Antonietta riempiamo questo blog, con tutte le tue buonissime ricette. In bocca al lupo per questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.