ZEPPOLE

DSC01205F

 ZEPPOLE

Le zeppole sono il dolce con cui si onora la festa di San Giuseppe. Ho letto che la forma delle zeppole simboleggi il truciolo del legno, essendo stato  San Giuseppe un falegname. Oggigiorno la zeppola è tradizione consumarla per la festa del papà che ricorre nel medesimo giorno della festa di San Giuseppe. Sebbene siano tanto amate e consumate in Puglia pare che l’origine delle zeppole sia della Campania, fin dal 700 e, i napoletani, col loro carattere estroverso che li caratterizza, erano soliti organizzare banchetti per le strade per friggere le zeppole nella giornata del 19 Marzo in onore di San Giuseppe. Le zeppole sono comunque usate in tutte le regioni d’Italia, ma non in tutte si festeggia nel giorno della festa di San Giuseppe; alcune infatti le usano per festeggiare il carnevale. Comunque in tutte le regioni la ricetta è la stessa e la parola d’ordine è:  frittura. La pasta della zeppola è una pasta bignè, cosiddetta pasta choux, che viene fritta o cotta al forno e poi completata con crema pasticcera, o panna, e decorata con un’amarena sciroppata. La tradizione  vuole assolutamente che le zeppole siano fritte. E’ vero che la frittura possa risultare poco leggera per la digestione, ma, il buon senso consiglia di mangiarne di meno ma mangiarle come si gradisce! Senza nulla togliere alle zeppole cotte in forno che sono ugualmente di una squisitezza unica, ma in pratica sarebbero dei bignés e non zeppole!

zeppolina forno 1pF

ZEPPOLE

Sebbene avessi tante ricette per le zeppole, questa volta sono stata attratta dall’immagine trovata nel blog di un’amica Cucinando con Roberta…..idee in cucina. La ricetta è veramente semplice. Bisogna proseguire la procedura per la pasta bignée; necessita di un po’ d’olio di gomito, ma con l’aiuto delle planetarie al giorno d’oggi è diventato tutto più facile in cucina.

zeppolina frittaF

 ZEPPOLE

zeppole fritteF

ZEPPOLE

La ricetta

Ingredienti:

500 g di farina 00

750 g di acqua

200 g di margarina morbida

12 uova

un pizzico di sale, un pizzico di bicarbonato

Per la crema

500 g di latte

2 tuorli

buccia di limone

40 g. di farina

100 g. di zucchero

Preparazione:

In una pentola antiaderente, versate l’ acqua con la margarina (io uso il burro), portate sul fuoco e quando avrà raggiunto il bollore, unite in un solo colpo la farina, il sale e il bicarbonato. Girate con un mestolo di legno, l’ impasto deve staccarsi dalle pareti, ottenendo una palla. Spegnete, lavorate sempre con il mestolo di legno per qualche minuto, rimettete sul fuoco e sempre girando, quando la pasta tenderà ad attaccarsi, spegnete e fate raffreddare. Dopo unite un uovo alla volta, facendo ben assorbire il tutto. Trasferite l’ impasto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella; foderate con carta una teglia da forno e procedete con movimenti circolari e piccoli, formando così le zeppole.

20150318_222952

Infornate a 200 gradi per circa 20/25 minuti. Sfornate, fate raffreddare

20150319_141732

Tagliatele per farcirle

20150319_144557

Farcite con la crema pasticcera

zeppola ripiena

richiudete le zeppole e guarnitele con un giro di crema ed un’amarena sciroppata

zeppole forno alzata

Se pensate di volerle realizzare fritte, ritagliate tanti quadrati di carta forno, riempiteli con i cerchi di pasta, procedendo due per volta, versateli poi direttamente nella padella con olio bollente. Dopo pochi secondi, la carta si staccherà, eliminate quindi con una pinza da cucina, il foglio, e girate le zeppole più volte.

20150318_224122

Quando risulteranno dorate, scolatele su un foglio di carta assorbente.

zeppole scolate

Farcite poi con un ciuffo di crema, un’ amarena e zucchero a velo.

20150319_161240

Preparazione per la crema:

versate in una pentola, i tuorli con lo zucchero, girate con un mestolo di legno, aggiungete la farina setacciata, a filo il latte, la buccia del limone e portate sul fuoco. Girate, fino a quando il composto non avrà raggiunto il bollore; eliminate la buccia del limone e fate raffreddare bene. Volendo potrete sostituire la crema con un ciuffo di panna fresca.

La crema dovrà essere molto soda.

DSC01198

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.