Le ricette di Dora

Torta angelica con gocce di cioccolato

La Angelica è un pan brioche sofficissimo intrecciato, bello di aspetto e golosissimo. Esiste la versione salata che è davvero una tentazione del palato, ma oggi vi presento la versione dolce con le gocce di cioccolato, perfetta per la colazione o a merenda.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il lievitino

135 g farina Manitoba
75 ml acqua
1 cucchiaino zucchero

Per l’impasto

400 g farina 00
75 g zucchero
120 ml latte parzialmente scremato
120 g burro (a temperatura ambiente)
3 tuorli
1 pizzico sale

Per finire

Passaggi

Per il lievitino

Per preparare il lievitino, fai innanzitutto sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero.

Setaccia la farina e uniscila al composto preparato in precedenza.

Lavora con una forchetta e poi con le mani fino a formare una pallina e lasciala lievitare in un luogo tiepido, fino al raddoppio.

Impasto e preparazione

Per preparare l’impasto, io uso la macchina del pane. Inserisci nel cestello in ordine, il latte, lo zucchero (lascia un cucchiaio per dopo), i tuorli, il sale e la farina setacciata. Aziona la macchina del pane con il programma impasta e lievita( nella mia Silvercrest numero 12 “Impasto della pizza”. Ho lasciato negli strumenti il link di una macchina del pane molto simile, ma se hai una impastatrice puoi facilmente adattare la ricetta. Quando l’impasto inizia ad incordare aggiungi il lievitino e il burro a cubetti un po’ alla volta (lasciandone un paio di cubetti da parte per dopo) e lascia che la macchina completi il suo programma, otterrai un impasto bello elastico. Quando sarà finito il processo lascia l’impasto a riposare stesso nella macchina ancora per un ora.

Poni l’impasto lievitato su un piano infarinato e stendilo in una sfoglia sottile, spennella con meta del burro che hai lasciato (sciolto) e cospargi con le gocce di cioccolato e un po’ di zucchero.

Arrotola e taglia a metà il rotolo in lunghezza, intreccia le due meta una sull’altra.
Trasferisci su una teglia formando una ciambella, spennella con burro fuso rimasto e lascia lievitare per 40 minuti.
Inforna in forno caldo a 200 gradi per 25 /30 minuti, fino a che non sarà dorata per bene. Cospargi con zucchero a velo una volta raffreddata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!