Blog di Chef Giorgio

RICETTA PIZZA ROMANA

Oggi vi presento la ricetta per fare anche a casa la famosa pizza bianca romana, quella famosa soprattutto per farcirla con la mortazza ( mortadella ). La preparazione è semplice, ma i tempi di lievitazione sono un po lunghini se si utilizza nel mio caso il lievito madre. Nel caso vogliate utilizzare il lievito di birra, diciamo che i tempi di lievitazione caleranno, ma la resa non sarà come quella con il LM.
Ora vediamo come la facciamo:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettere in una ciotola la pasta madre o il lievito di birra e 300 ml di acqua e mescolare per scioglierlo, aggiungiamo la bustina di zucchero. A questo punto prepariamo la planetaria con il gancio e aggiungiamo la farina setacciata (qui il link della farina Caputo che uso io ) e l’acqua con il lievito. Impastiamo per 5 minuti, a questo punto aggiungiamo l’olio, il malto ( qui il link di quello che uso io ) e la rimanente acqua dove abbiamo fatto sciogliere il sale e continuiamo ad impastare per altri 3/4 minuti. Facciamo riposare circa 10 minuti e riprendiamo a impastare per altri 4 minuti a velocità più veloce.

    Si deve ottenere un impasto elastico, che non si spezzi.

    L’impasto così ottenuto andrà tenuto nella ciotola coperta con pellicola e messa in frigorifero per almeno 7 ore, altrimenti nel caso di lievito di birra facciamo lievitare per un paio d’ore fino a quando avrà almeno che raddoppiato il suo volume.

  2. Passato il tempo, prendiamo il nostro impasto e lo , stendiamo su una leccarda o una teglia grande quanto il forno e la ungiamo sia sopra che sotto e far riposare la pizza per 2 ore in modo che lieviti ancora, dopodiché mettiamo in forno a 250° con una spolverata di sale grosso, per circa 25 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!