PASTA E PATATE

IMG_7791
Pasta e patate è un piatto della mia infanzia ti scaldava il cuore oltre che lo stomaco, in inverno mia madre lo preparava molto spesso ed era sempre una prelibatezza, ha pochissimi ingredienti oggi qualcuno lo etichetterebbe come un piatto povero perché pochi ingredienti che hanno un costo molto basso.
Si posso anche apportare delle varianti a questo piatto; come ad esempio aggiungere la zucca oppure renderla ancora più ricca lasciando la pasta molto al dente, mettere la zuppa in una teglia da forno ed aggiungere della provola affumicata non solo sopra ma anche vari pezzi nel mezzo e finire la cottura nel forno, una squisitezza

Potete usare anche dei “rimasugli” di pasta corta (mia madre la usava tantissimo, quando non sapeva come finire i residui di pasta corta li usava per fare la pasta e patate, bisogna solo fare attenzione ai tempi di cottura).

PASTA E PATATE

Ingredienti per 3 persone:

 

  • 150 gr di pasta (ditali rigati oppure pasta corta mista)
  • 500 gr. di patate (io generalmente metto una patata media a persona più ne aggiungo una)
  • 80 gr. di carote
  • 80 gr. di sedano
  • 300 ml di salsa di pomodoro o pelati
  • 1 scalogno
  • olio
  • sale e pepe
 
Preparazione
 
Lavate le carote e il sedano, eliminate la scorza esterna e tritate il tutto, pulite lo scalogno e tritate anch’esso.
In una pentola molto capiente aggiungete dell’olio d’oliva e fatelo scaldare, aggiungete la carota, il sedano e lo scalogno tritato e fateli soffriggere, unite dell’acqua fredda e fate stufare il tutto.
Quando l’acqua sarà evaporata aggiungere la salsa di pomodoro ed amalgamate il tutto, fate cucinare il tutto per circa 5 minuti (se volete potete anche aggiungere del basilico).
Nel frattempo lavate e pelate le patate, tagliatele a tocchettini, passati i 5 minuti unite le patate alla salsa di pomodoro. Mescolate il tutto ed aggiungete circa un litro o un litro e mezzo di acqua calda (vedete se preferite avere la zuppa più o meno acquosa; come risultato finale), dovrete coprire completamente le patate.
A metà cottura delle patate aggiungete la pasta (io preferisco aggiungere la pasta cruda alla zuppa così si cucina tutto insieme e non cucinarla a parte e poi incorporarla), salate e pepate.
Generalmente circa due minuti prima della fine della cottura della pasta spengo il fuoco e lascio riposare la zuppa.
Controllate se va bene di sale e servitela ben calda, se volete potete aggiungere del parmigiano grattugiato oppure del basilico per insaporire ancora di più la Vostra zuppa… ma soprattutto …. Buon Appetito!!!

/ 5
Grazie per aver votato!