PANCAKES

I pancakes non sono una tradizione italiana (per niente), sono americani, ma per me e le mie amiche è un modo diverso di passare una domenica pomeriggio in compagnia e soprattutto fare una merenda molto golosa, io li adoro con lo sciroppo d’acero molto American Style, ma vanno benissimo al naturale, con la marmellata o con la Nutella.
Sono semplici da preparare, la ricetta ha alcune varianti, che vedono anche l’aggiunta di cannella o miele o l’uso dello yogurt al posto del latte.
 

PANCAKES

 
Ingredienti per circa 50 pancakes:
 
  • 750 gr. di farina;
  • 100 gr. di zucchero;
  • 125 gr. di burro;
  • 600 ml di latte;
  • 6 uova;
  • una bustina di lievito.
 
 
 

Preparazione

Iniziate la preparazione dei pancakes con lo sciogliere il burro a fuoco bassissimo, quindi lasciatelo intiepidire; fate attenzione non deve esser troppo caldo quando lo metterete nell’impasto. Intanto lavate le uova, prendete una ciotola e apritele (io non ho fatto la divisione dei bianchi e dei rossi ho messo tutto insieme), aggiunte lo zucchero e con l’ausilio di uno sbattitore elettrico montate il tutto.
Montate le uova per circa 10-15 minuti, a questo punto aggiungete poco per volta la farina a cui avrete aggiunto il lievito, alternate farina e latte.
A metà incorporazione della farina aggiungete il burro fuso a filo continuando sempre a mescolare il composto con lo sbattitore, finite con la farina ed il latte e continuate a mescolare il tutto.
Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti circa.
Mettete a scaldare a fuoco medio una padella antiaderente (io per comodità e per il volume dell’impasto avevo due padelline piccole che vengono generalmente usate per fare le uova in camicia). Io non ho usato olio o burro per ungere la padella essendo già un’antiaderente non serve molto.
Versate al centro del padellino un mestolino e mezzo di preparato, ruotate il padellino per far espandere l’impasto. Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata, girate il pancake dall’altro lato con l’ausilio di una spatolina, così da far dorare anche l’altro lato, dopodiché il pancake sarà pronto.
Proseguite in questo modo fino ad ultimazione dell’impasto, quando i pancakes saranno pronti disponeteli direttamente su un piatto da portata.
Serviteli caldi o tiepidi accompagnati con lo sciroppo d’acero o con la confettura, se volete potete aggiungere all’impasto della frutta, ottimi con i mirtilli o con le scaglie di cioccolato.
Buona merenda o buona colazione!!!
/ 5
Grazie per aver votato!