ORECCHIETTE CON PESTO DI ZUCCHINE E POMODORINI

 

La ricetta del pesto di zucchine era già da un po’ che mi frullava per la testa, un giorno avendo poco tempo ed un desiderio molto forte di preparalo, ho pensato perché non farlo???
In casa avevo tutto gli ingredienti, sicuramente non è il classico pesto anche perché non ho utilizzato i pinoli ma le nocciole e non ho aggiunto l’aglio anche perché preferisco non metterlo per il semplice motivo che non riesco a digerirlo.

Per prepararla ci vuole veramente un attimo anche perché le zucchine vanno utilizzate a crudo, e secondo me è anche un ottimo modo per far mangiare la verdura (in maniera alternativa) a chi non va proprio a genio.
 

ORECCHIETTE CON PESTO DI ZUCCHINE E POMODORINI

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di orecchiette;
  • 4 zucchine;
  • 300 gr di pomodorini tipo pachino;
  • 20 gr di nocciole (potete usare o i pinoli o anche della mandorle);
  • basilico;
  • 25 gr di grana grattugiato;
  • olio di oliva;
  • sale;
  • pepe.
Preparate tutti gli ingredienti in modo da avere tutto a portata di mano, iniziate con il lavare la verdura, spuntate le zucchine e se sono tanto grandi tagliatele in 4 nel senso della lunghezza successivamente a pezzetti, se invece sono piccole basta solo tagliarle a rondelle; metteteli nel mixer insieme alle nocciole, al basilico e al sale.
 
Frullate il tutto aggiungendo man mano l’olio a filo continuate a frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, se volete e vi piace potete aggiungere anche uno o due spicchi di aglio. In questa operazione io non aggiungo il grana (oppure pecorino) perché preferisco aggiungerlo alla fine insieme alla pasta.

Quando il pesto di zucchine risulterà una crema trasferitelo in una ciotolina e riponetelo in frigo fino al momento dell’utilizzo.
 
Nel frattempo preparate i pomodorini, dopo averli lavati, tagliateli a metà, e per finire cuocete la pasta in abbondante acqua salata. 
 
Quando la pasta sarà pronta scolatela e mettetela in un recipiente abbastanza capiente aggiungete il pesto, i pomodorini ed il grana grattugiato, mescolate bene il tutto ed assaggiate per vedere se va bene di sale se volete potete anche aggiungete una spolverata di pepe. 
……E buon appetito!!!!
/ 5
Grazie per aver votato!