Una Crema speciale, Con Castagne e mela

Come non lasciarsi tentare da un dolce come questo, che sicuramente ha tutta una serie di vantaggi per chi è intollerante al glutine, al latte e alle uova, ma che diventa un ottimo dessert da proporre anche a tutto il resto della famiglia. Se siete amanti delle castagne questa crema fa decisamente al caso vostro, certo, la preparazione è un po’ lunga, ma tanto sappiamo che quando si devono preparare dolci o piatti salati con le castagne bisogna pulirle, lessarle e spellarle, ma ne vale la pena per il risultato finale! Provate allora questa crema di castagne e mele, da gustare ancora tiepida, per fronteggiare il freddo.

CREMA DI CASTAGNE E MELE

10937807_10202218771829043_644654002_n

Ingredienti:
uvetta passa 100 g
castagne 300 g
mele 300 g
pinoli
sale 1 pizzico

Procedimento:
mettere l’uvetta a bagno in una ciotola con un po’ d’acqua. Privare le castagne della buccia esterna, quindi bollirle in acqua leggermente salata. Una volta lessate eliminare anche la pellicina che le riveste.Sbucciare le mele e affettarle, quindi cuocerle in un tegame con l’uvetta e l’acqua di ammollo dell’uvetta stessa (non dovrebbe essere necessario aggiungere altra acqua).A cottura ultimata, quando saranno morbide da disfarsi, frullare le mele e l’uvetta insieme alle castagne.Se la crema dovesse risultare troppo asciutta allungarla con poca acqua. Servire la crema in coppette e decorate con i pinoli,o con degli amaretti sbriciolati come ho fatto io.

Come vi dicevo anche prima questo dolce ha tanti vantaggi per affrontare le intolleranze, con una preparazione come questa di certo un po’ lunga ma per niente complessa. Non si devono acquistare farine particolari; pur essendo una crema ghiotta non utilizziamo uova, che di solito servono a legare il tutto, ma nel nostro caso non ci occorrono, la crema di castagne e mele sarà tutta naturale. E poi il più grande dilemma, preparare un dolce senza latte ma soprattutto senza burro non è cosa semplice, ma anche in questo caso ci viene incontro una ricetta così semplice, da cui prendere anche ispirazione per inventare altre creme di frutta secca e fresca, naturali al 100%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.