Ottima Pizza all’Osteria Antico Oleificio di Abbiategrasso

L’Osteria Antico Olificio voluta da Giorgio Gallone, sorge ad Abbiategrasso dove un tempo c’era l’oleificio delle Dersana vicino al ponte di ferro che si alzava per fa passare i barconi che fino al 1933, anno in cui fu coperto il tratto del Naviglio, oggi viale Mazzini e via Vespucci, faceva della Dersana un vero e proprio ingresso della Città dando la possibilità ai barconi di sostare e di andare a fare delle soste per pranzare nelle varie locande della zona.
L’edificio e l’area che lo circonda, appartengono a Giorgio e a sua moglie Paola, discendente della famiglia Locati già proprietaria degli anni sessanta del secolo scorso dell’Oleificio della Darsena. La lunga opera di restauro è stata personalmente curata e seguita passo per passo dallo stesso Giorgio per le parti architettoniche eseguite con mattoni e travi a vista, dalla moglie e dai loro 4 figli per decori e arredi.
Il nuovo ambiente con l’esteso giardino, offre oggi un punto d’incontro per gli amanti della buona e semplice cucina in un luogo denso di storia e di ricordi per la città di Abbiategrasso. L’Osteria dell’Antico Oleificio offre un’ atmosfera amichevole, unica e particolare ed è entrata a far parte con orgoglio della ristorazione Abbiatese con uina cucina tradizionale ed una pizzeria con forno a legna.
La pizza viene realizzata da Andrea Di Giacinto, ragazzo serio , semplice e di un umiltà assoluta.
Impasta la pizza con utilizzo di ottime farine di qualità, acqua e lievito di birra. Con le sue 36 ore di lievitazione non forzata, rende una pizza unica e inconfondibile. Il segreto ddella pizza di Andrea è la temperatura del forno 400 °C, il legno per scaldare il forno, solo rigorosamente il Faggio e lasciar cuocere la pizza in forno girandola una sola volta cosi da regalare una cottura perfetta e una croccantezza della pasta davvero unica. Secondo il mio giudizio strettamente personale è una delle più buone pizze dell’ Hinterland di Milano.
Per la Pizza mi sono Affidato ad Andrea e mi ha proposto una pizza divisa in quattro gusti:
¼ fiarielli
¼ salame piccante e zola
¼ salsiccia funghi scamorza e olio tartufato
¼ bufala pomodorini e olive taggiasche.

pizza 1

impasto pizza

chef pizza

Pizza davvero straordinaria, leggera, dal gusto immenso, e dai profumi indimenticabili. La mia pizza è finita velocemente perché è un boccone tira l’altro. Allora Andrea ne ha fatta un’altra con pomodoro mozzarella di bufala e Nduja piccante.
Anche qui Andrea ha dato il suo meglio. Una pizza semplice con quella nota di piccante che ti rallegra il palato.

pizza 2

Giorgio è un ottimo ristoratore offrendo alla clientela un servizio impeccabile ,una qualità indiscussa della materia prima e dei buoni vini e birre italiane.
Propone anche dei menu alla carta sia per serate importanti, in piacevole compagnia sia per veloci pranzi di lavoro, cerimonie, banchetti e buffet oltre alla pizzeria per allegre serate. Andatelo a trovare ad Abbiategrasso in via vespucci 32 ad abbiategrasso.

giorgio

antico oleificio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.