Il pranzo di Santo Stefano

image

Per la gioia di quanti, dall’inizio di Novembre, non fanno altro che ricercare ricette per il giorno di S.Stefano, oggi pubblico il menu di casa della mia mamma completo per la realizzazione di un altro appuntamento tradizionale con la buona cucina e i sapori che ci richiamano intorno al tavolo della festa. Anche qui qualche piccola variazione sul tema ma sempre con un occhio attento alla tradizione gastronomica italiana…

BOCCONCINI IN BRODO

ingredienti:
uova 3
farina 4 cucchiai
parmigiano 5 cucchiai
burro 50 g
carne macnata di vitello 100 g
mortadella 100 g
noce moscata
sale

procedimento:
Passate al mixer la mortadella per ridurla alla stessa consistenza della carne macinata. Unite poi le due carni in una terrina aggiungendo le uova, il sale, il formaggio, la farina e il burro sciolto e profumando il tutto con la noce moscata a seconda del vostro gusto. Dovrete ottenere un impasto ben sodo ( se così non fosse aiutatevi con la farina e il parmigiano per assorbire l’eventuale umidità in eccesso). Avvolgete questo composto come se fosse un polpettone dentro ad una garza da cucina o un canovaccio bianco, chiudendo benissimo le due estremità. Fatelo bollire in acqua e pochissimo sale per almeno un’ora. Poi scolatelo e fatelo raffreddare. Tagliatelo poi a cubetti che servirete con il brodo caldissimo di cui segue la ricetta. (Vista l’esecuzione, questa è una pietanza che può essere preparata anche in anticipo).

BOLLITI MISTI

ingredienti:
manzo 600 g
vitello 500 g
salsicce 3
carote
sedano
patate
ciopolle
pomodori
zucca
sale
pepe
olio d’oliva

ingredienti:
Mettete in un pentolone le carni e le verdure pulite. Ricoprite di acqua per almeno dieci centimetri oltre il contenuto e fate sobbollire piano piano per almeno 3 ore, regolando di sale a metà cottura. Quando pronto, togliete con cura le carni dal brodo senza farle rompere e tenetele in caldo insieme alle verdure. Servirete il tutto come secondo piatto con una spolverata di pepe e un filo di olio d’oliva. Nel brodo, invece, passate per qualche minuto i bocconcini della ricetta precedente e serviteli in tazzoni grandi, con parmigiano a parte.

questa giornata rappresenta per le nostre tavole solo un momento di tregua per poi ricominciare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.