La Pasta di Zucchero e pasta modelling

Pasta di zucchero e pasta modelling

Pasta di zucchero e pasta modelling sono due tipo di pasta create con zucchero a velo, colla di pesce o gelatina, acqua e miele, o glucosio. Inizialmente nascono di color bianco, ma con i coloranti alimentari possono assumere qualsiasi colore. In commercio ne esistono belle pronte, ma perchè non provare a farle in casa? Si spende meno e alla fine è davvero facile. La pasta di zucchero è Perfetta per ricoprire torte, cupcake e tanti altri dolcetti. La pasta modelling o pasta model è indicata per creare personaggi, fiori o oggetti, che devono subito prendere forma e asciugare in fretta, asciugandosi la pasta modelling si indurisce più della pasta di zucchero. Lavorandola è talmente elastica, che può essere stesa fino a 1mm. Devo dire che la prima volta che ho cercato di farle ho sbagliato qualcosa, ma dato che sono una persona molto caparbia, ho provato e riprovato fino ad avere un buon risultato. Se desiderate provare La pasta di zucchero e pasta modelling è arrivato il momento di mettersi al lavoro. 😉

       RICETTA FACILE

         Ingredienti :

         Pasta di zucchero

  • 500 g di zucchero a velo
  • 5 g di colla di pesce
  • 50 g di miele
  •  coloranti alimentari in gel
  • 25 ml di acqua fredda
  • robot da cucina facoltativo

Pasta di zucchero

  

       Procedimento :

        PASTA DI ZUCCHERO

  1. Lasciate ammorbidire la colla di pesce nei 25 ml di acqua fredda per 10 minuti . Una volta ammorbidita la colla,  mettetela con tutta l’acqua in un pentolino insieme ai 50 g di miele e fate scaldare a fuoco basso, fino a quando il composto non sarà completamente liquefatto.
  2. Ora lavorate lo zucchero a velo e il composto liquido, o con il robot da cucina o dentro una terrina bella capiente.
  3. Se lavorate con il robot, bastano pochi secondi, infatti non appena l’impasto comincia a diventare una palla, spegnere il mixer. Togliete l’impasto dal robot e continuate a lavorare il composto a mano, aggiungendo un po’ di zucchero a velo, se necessario sul piano di lavoro.  L’impasto non deve risultare molliccio ma omogeneo .
  4. Ora la vostra Pasta di zucchero sta prendendo forma. Per la colorazione, aggiungete il colorante che desiderate, ma a piccole dosi. Fatelo fino ad ottenere il colore desiderato e uniforme.
  5.  La pasta può essere utilizzata subito, oppure  conservata lontano dall’umidità, (non mettetela in frigo ma avvolgetela con carta pellicola da cucina.)
  6.  Quando la riutilizzerete se dovesse risultare troppo dura, niente paura!!! Basta metterla un  secondo nel microonde e lavorarla con le mani, tornerà perfetta, sulle mani spalmate un poco di margarina faciliterà il compito.

Con queste dosi potete ottenere una quantità di pasta di zucchero sufficiente; per coprire una torta di circa 20 cm di diametro .  

Potrebbe interessarti Stesura pasta di zucchero

Pasta di zucchero vari colori

     Ingredienti :

   PASTA MODELLING

  • 225 di pasta di zucchero
  • 5 ml di gomma adragante (la trovate nei negozi per torte di cake design)

           Procedimento:

  1. Nella pasta di zucchero che avrete fatto, aggiungete la gomma adragante e impastate per bene.
  2. ponete la pasta di zucchero in sacchetto di plastica per alimenti e lasciate che la gomma agisca.
  3. Di solito dopo un’oretta è pronta. Ma è preferibile lasciarla riposare per una notte intera.
  4. Quando la prenderete risulterà elastica, lavoratela con le mani per farla scaldare prima di utilizzarla. 

         Consigli:

  1. Se a volte, il nostro panetto di pasta di zucchero dopo averlo riposto per un periodo di tempo, risultasse troppo duro, basterà metterlo nel microonde per pochi secondi e il risultato sarà sorprendente…
  2. Colorazione pasta di zucchero: Per una buona colorazione della pdz. è preferibile utilizzare coloranti alimentari, in gel o in polvere. Semplicemente perchè il colore viene distribuito in maniera uniforme. Per quanto riguarda il colorante liquido, si può utilizzare in piccole dosi: attingendo, nel colore desiderato uno stecchino, per poi punzecchiare la pasta di zucchero in vari punti, fino ad arrivare al colore desiderato sul proprio panetto di pasta di zucchero. Lavorare con le mani fino a che il colore non sarà ben distribuito.
  3. Per una colorazione uniforme colorare sempre piccoli panetti di pasta di zucchero, questo ci aiuterà ad arrivare al colore da noi scelto con molta facilità.. Se avete aggiunto tropo colore alla pasta modelling è risulta troppo molle, aggiungete 1 o 2 pizzichi in più di gomma adragante. Se la trovate troppo friabile e lega poco, aggiungete un pezzetto di margarina e impastate fino a che si ammorbidisce.

Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette. Vi aspetto  🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  pinterest  🙂

 

 Pasta di zucchero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.