millefoglie di baccalà con patate e spinaci con crema al peperone

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Questa ricetta l’ho portata alla trasmissione ORE 12 della redazione di Cremona 1.

500 g patate
500 g spinaci freschi
1 peperone rosso
300 g baccalà dissalato
Qualche cucchiaio olio extravergine d’oliva
misticanza con fiori (per decorare )

Strumenti

1 Forno
oppure1 Padella
1 Cucchiaio di legno
1 Casseruola

Passaggi

1. mettere a bollire l’acqua in una casseruola, quando bolle salare e aggiungere un cucchiaio d’olio.

2. lavare e pulire il peperone, tagliarlo a metà, metterlo in una teglia con un filo d’olio e poi porre in forno preriscaldato a 250°C. il peperone è pronto quando è morbido. quando sarà cotto rendere il peperone una crema e usare a piacere.

3.in un recipiente mettere il baccalà e con dell’acqua corrente togliere il sale in eccesso.

4.lavare per bene le patate e tagliarle a fettine sottili, una volta tagliate farle sbollentare nell’acqua che è stata messa precedentemente sul fuoco a bollire, lasciamo cuocere le patate le 2 minuti da quando l’acqua riprende il bollore. una volta passati i 2 minuti scolare le patate e riporle su una teglia con la carta forno e mettere in forno per 5 minuti a 250°C.

5.prendere una padella e preriscaldarla una volta che sarà calda aggiungere gli spinaci e farli appassire, una volta che sono appassiti vuol dire che sono pronti.

6.scolare il baccalà e asciugarlo con un panno pulito, successivamente tagliare il baccalà a striscioline sottili e riporre le stricioline su una teglia con un filo d’olio e riporla in forno per 5 minuti a 250°C.

7. l’impiattamento, come primo strato mettiamo una fetta di patata poi gli spinaci e in fine il baccalà e ripetiamo questa sequenza per un altra volta. usare la crema al peperone e la misticanza come guarnizione del piatto.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!

3,8 / 5
Grazie per aver votato!