Tiramisù monoporzione alla fragola

il tiramisù può avere molte varianti e una è questa.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Porzioni10 vasetti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
90 zucchero
500 g mascarpone
200 g panna vegetale zuccherata da montare
20 savoiardi
700 g fragole
limone (quanto basta )

Strumenti

1 Planetaria
1 Spatola
1 Coltello
2 Ciotole
1 Sac a poche

Passaggi

1. separare il tuorlo e l’albume, nella ciotola della planetaria mettere i tuorli e pesare 100 g di zucchero, azionare la planetaria al massimo e lasciare montare fino ad ottenere un composto liscio.

2. una volta che i tuorli e lo zucchero sono montati aggiungere il mascarpone e riazionare la planetaria sta volta al minimo per far si che il mascarpone non si smonti.

3.prendere 500g di fragole, pulirle e tagliarle a dadini. successivamente pulire e frullare le fragole rimanenti assieme a zucchero e limone, queste fragole frullate serviranno per bagnare i savoiardi.

4. quando il mascarpone si è ben amalgamato per bene spegnere la planetaria e mettere il composto in una ciotola.

5. lavare la ciotola e la frusta della planetaria e asciugarla per bene.

6. mettere gli albumi e azionare la planetaria al massimo e lasciare lavorare la macchina fino a quando gli albumi non saranno montati a neve, quando saranno pronti li metto nella ciotola assieme alla crema al mascarpone.

7.pesare 200g di panna e montarla. una volta che è montata metterla nella ciotola con la crema al mascarpone e gli albumi montati a neve.

8. mescolare lentamente dall’alto verso il basso per far si che si incorpori più aria possibile, questa procedura deve essere fatta con calma e bisogna seguire sempre lo stesso senso di rotazione e cosi facendo non si smontano i 3 composti che successivamente diventeranno uno solo.

9. riempire la sac a poche e fare un ciuffo di crema nel vasetto, uno strato di fragole, 1 savoiardo tagliato a metà e bagnato nella bagna di fragole, fare uno strato di crema e uno di fragole e ripetere con uno strato di savoiardi, crema e fragole.

BUON APPETITO!!!!!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria