Gustosa, veloce e salvacena è la Torta salata con melanzane e pomodoro.
Ottima anche da portare al mare! Un pasto completo da poter gustare nelle calde sere estive.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Ore
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa, preriscaldare il forno a 180°C.
Iniziamo la preparazione mettendo nel boccale la farina 00, l’olio extravergine di oliva, l’uovo, il lievito e il sale, mescolare: 10 sec./vel. 6.
Poi con lame in movimento a vel. 6, aggiungere a filo dal foro dell’acqua. Si dovrà ottenere un impasto omogeneo. Se necessario, aggiungere altra acqua sino ad ottenere la consistenza desiderata. Dopodiché trasferire l’impasto sul piano di lavoro e compattarlo in un panetto liscio.
Sistemare quindi sul piano di lavoro un foglio di carta forno e adagiarvi sopra l’impasto. Con un matterello quindi, stendere l’impasto in una sfoglia di Ø 30 cm e adagiarla, insieme alla carta forno, all’interno di una teglia per crostata (Ø 26 cm), rialzando bene i bordi.
Spolverizzare adesso la base della torta con 15 g di Parmigiano Reggiano grattugiato e disporvi a raggiera, alternandole, le fette di melanzana grigliate, le fette di pomodoro e un pezzetto di crescenza. Insaporire con 1 pizzico di sale, di origano e di pepe, irrorare con un filo di olio extravergine di oliva e spolverizzare in superficie con i restanti 15 g di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Cuocere infine in forno caldo per 25-30 minuti (180°C) o sino a che si sarà formata una crosticina dorata. Togliere con attenzione dal forno e lasciare intiepidire per qualche minuto.
Servire a fette.
Dosi variate per porzioni