Ricetta mediorientale: Falafel

Mia mamma e io adoriamo cucinare ricette internazionali, così in una piovosa mattina domenicale ci siamo dilettate a preparare i Falafel, delle polpettine di legumi speziate, diffuse in Palestina, Giordania, Siria. Per la precisione, quella parte dell’Asia è considerata “Vicino Oriente”… la mia prof. dell’Università tiene molto a questa differenza, quindi vi rendo partecipi. Comunque, i falafel più conosciuti in Europa sono quelli fatti di ceci,  così io e mia mamma abbiamo iniziato proprio da questi legumi. Ci sono piaciuti veramente tanto e li ho riproposti in varie occasioni, vi assicuro che non ne è mai avanzato mezzo! Una volta abbiamo provato a farli anche con i fagioli cannellini al posto dei ceci…devo dire che la differenza era inesistente 🙂

 

 

943335_522811924484271_134460453_n
Ingredients
400 gr. di ceci
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di prezzemolo
2 cucchiaini di cumino
1 cucchiaino di coriandolo
Sale
Pepe
Farina q.b.
Olio di semi di arachidi

 

  • Scolate i ceci e asciugateli con un canovaccio pulito. Togliete la pelle, è un processo lungo ma ne vale la pena perché le polpettine vengono meglio.
  • Mettete i ceci nel mixer insieme alla cipolla, all’aglio, al sale e alle spezie. Mixate e lasciate riposare il composto per almeno un’ora.
  • Se il composto risulta troppo morbido aggiungete mezzo cucchiaio di farina. Ora fate la forma dei falafel, che è una polpetta un po’ schiacciata.
  • Quando l’olio è ben caldo friggetele, fino a quando non diventano marroncine.

 

 photo Firma_zps0bcccc0e.png

(Visited 203 times, 1 visits today)