Navratan Korma – Ricetta indiana vegetariana

Navratan Korma – Ricetta indiana vegetariana

Il Navratan Korma è un piatto indiano composto da 9 gemme (questo è il significato di Navratan), intese come verdure / frutta. Noi abbiamo aggiunto anche i ceci per renderlo un pasto completo, se non vi piacciono potete non metterli o sostituirli con la carne bianca, tipo quella di pollo (ovviamente non sarà più una ricetta vegetariana). Ci vorrà circa un’ora per preparare questo piatto, ma vi assicuro che ne varrà la pena!

Navratan Korma
Perdonate la foto fatta con il telefono, ma quelle con la Reflex sono venute anche peggio per via della luce gialla.

Ingredienti

Peperoni 2
Ceci 1 barattolo
Carote 3
Patate 2
Fagiolini
Cipolla 1
Uvetta
Anacardi non salati
Piselli
Mela 1
Panna 200 ml
Passata di pomodoro 1 lt e più
Burro
Sale

 

Spezie
Curry
Garam Masala
Curcuma
Coriandolo
Pepe
Aglio in polvere
Zenzero fresco
  • Tagliate tutte le verdure a pezzi piccoli.
  • Iniziate la ricetta mettendo del burro (o dell’olio) in una padella molto capiente (tipo il wok) e fate rosolare la cipolla.
  • Quando è ben rosolata, iniziate ad aggiungere le verdure in base a quelle che richiedono più tempo per essere cotte. Noi abbiamo iniziato dai peperoni, carote e patate, e poi piano piano abbiamo aggiunto tutte le altre. E’ bene aggiungere quasi subito anche i fagiolini, perché noi li abbiamo messi un po’ troppo tardi e alla fine non si cuocevano più. Per ultimi abbiamo messo la mela e gli anacardi (ma leggete tutta la ricetta per capire quando aggiungerli).
  • Durante la cottura aggiungete le spezie a vostro piacimento e continuate ad assaggiare e aggiustare (anche di sale) fino a quando non sarà di vostro gusto.
  • Dopo circa 30 minuti, quando le verdure sono ancora croccanti, aggiungete la passata di pomodoro. Deve ricoprire tutte le verdure, quindi se necessario, aggiungetene più di un litro.
  • A questo  punto dovete lasciar cuocere fino a quando tutte le verdure saranno morbide (ormai le avrete aggiunte tutte), e per ultimo aggiungete la mela e gli anacardi spezzettati.
  • Quando state per spegnere il fuoco, aggiungete la panna. Se non vi va di usare la panna, potete sostituirla con il latte (anche di cocco se vi piace), o con lo yogurt. Se però usate lo yogurt, aggiungetelo  fuoco spento.
  • Guarnite con il prezzemolo e il piatto è pronto.
  • Lasciatelo stufare un po’ in modo che si insaporisca.
  • Accompagnatelo con il riso basmati.

 

Ti piacciono le mie ricette? Allora Seguimi su Facebook per rimanere sempre aggiornato!

Hai Pinterest? Allora segui la mia bacheca!

firmablog2

(Visited 3.588 times, 2 visits today)

Una risposta a “Navratan Korma – Ricetta indiana vegetariana”

  1. Adoro i piatti etnici e questa idea con lì’aggiunta di ceci è davvero irresistibile! La proverò senz’altro….grazie 🙂

I commenti sono chiusi.