Arepas al formaggio – Ricetta colombiana

Arepas al formaggio – Ricetta colombiana

Le arepas sono una sorta di piccolo pane di forma circolare preparato con farina di mais bianco, acqua e sale. È un piatto diffuso in Venezuela, Colombia e Panama. Io l’ho conosciuto grazie a mio fratello, che ha fatto l’Erasmus a Siviglia e lì ha conosciuto una famiglia colombiana che gli ha insegnato tantissime ricette buonissime.

Un appunto sulla farina. Noi abbiamo usato esattamente questa farina (cliccate sulla scritta blu o sulla lista degli ingredienti) che è la farina perfetta. Una volta mio fratello ha provato a usare quella per la polenta e l’impasto non si è formato. Questa che abbiamo usato noi è già precotta.

Se siete a dieta, state alla larga dalle arepas perché sono piene di burro, ma se volete concedervi uno sgarro provatele perché sono veramente una delizia!

arepas

Ingredienti

Acqua
Sale
Burro
Formaggio
  • Per prima cosa, formate l’impasto. Mischiate acqua e farina e un pizzico di sale fino a quando l’impasto sarà bello solido e si staccherà completamente dalle pareti della ciotola e dalle vostre mani.
  • Adesso formate delle palle, mettetele sulla pellicola, ricopritele con la pellicola e schiacchiatele con un tagliere in modo che restino tonde e perfette. Il diametro dev’essere più o meno di 10 cm, e lo spessore di 2. Devono essere grosse perché dopo vanno tagliate a metà.
  • In una padella mettete a scaldare il burro e poi cuocete l’arepa.Deve dorarsi su entrambi i lati. Se serve aggiungete burro (fa impressione, ma ci vuole proprio molto burro!!!)
  • Nel frattempo, grattugiate il formaggio con la grattugia con i buchi larghi.
  • Quando è pronta, tagliatela subito a metà (però non fino alla fine, fate in modo che le due parti restino unite alla fine) facendo attenzione a non bruciarvi e riempitela con il formaggio, un piccolo pezzetto di burro e di nuovo formaggio.
  • Mangiatele calde!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora Seguimi su Facebook per rimanere sempre aggiornato!

Hai Pinterest? Allora segui la mia bacheca!

firmablog2

(Visited 1.821 times, 1 visits today)

4 Risposte a “Arepas al formaggio – Ricetta colombiana”

    1. Grazie del tuo commento, Florentina! Se la provi fammi sapere 🙂

  1. Io adoro le arepas fin da bambina..sono davvero tropo buone..la farina che indichi te è in
    effetti la migliore io cque sono riuscita a farle venire buone anche con quella della polenta..cucinava mia mamma però!

I commenti sono chiusi.