Cheesecake al pistacchio e fragola

imageimageAdoro la Cheesecake, la propongo spesso come dolce di fine pasto quando ho ospiti, rimane semplice da preparare, specialmente questa che è la versione senza cottura.

120 gr di biscotti digestive
50 gr di burro
400 gr di Philadelphia
100 gr di crema di pistacchio di Bronte
100 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
80 ml di panna
1 foglio di colla di pesce da 4 gr

Per la gelee alla fragole

400 gr di fragole
100 gr di zucchero semolato
2 fogli di gelatina da 4 gr l’uno

Nel mixer mettete i biscotti insieme al burro e frullate il tutto, con il composto ottenuto rivestite il fondo dei coppa pasta posizionati sopra una teglia rivestita di carta forno, premete bene e mettete in frigo per almeno una mezz’ora.
In una ciotola lavorate il Philadelphia con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, unite la crema di pistacchio e mescolate bene. In un pentolino scaldate la panna unite il foglio di colla di pesce, precedentemente messo nell’acqua fredda per un paio di minuti, poi versate nella crema di pistacchio e Philadelphia.
Prendete dal frigo i coppa pasta e versate la crema sopra la base biscotto e mettete di nuovo in frigo per almeno un paio di ore.
Pulite le fragole e alcune le terrete da parte, le altre le frullate nel mixer insieme allo zucchero, poi passate la purea di fragole al setaccio per eliminare i semini.
Sciogliete nell’acqua fredda i restanti fogli di colla di pesce e sciogliateli, mettendo in un pentolino a scaldare alcuni cucchiai di purea di fragole; mescolate e versate tutto nella ciotola con il resto delle fragole frullate.
Ora versate un piccolo strato di purea di fragole sopra la crema di pistacchio e mettete di nuovo in frigo per un paio di ore, fino a quando non si sarà rappresa.
Al momento di servire le nostre Cheesecake, tagliamo a fettine delle fragole e poniamole sopra a decorazione finale.